GIOVEDI'
CINEMA 2011/12 . DECIMA EDIZIONE
GIOVEDI' 26 GENNAIO .
Ore: 18-21.30 . Ingresso:
euro 5
LA KRYPTONITE NELLA BORSA
di Ivan Cotroneo | commedia | Italia 2011
con Valeria Golino, Cristiana Capotondi, Luca Zingaretti, Libero De Rienzo
Il film
Il film è il debutto alla regia di Ivan Cotroneo, sceneggiatore di Mine Vaganti, Io sono l'amore ma anche di tante produzioni televisive, come Tutti pazzi per amore e La storia di Laura.
Ambientato a Napoli nei primi anni Settanta, La kryptonite nella borsa vede protagonista un bimbo di nove anni che deve affrontare la sua infanzia problematica inventandosi un amico immaginario-supereroe, ricalcato sul ricordo del cugino che era convinto di essere Superman.
Nel cast Valeria Golino, Luca Zingaretti e Cristiana Capotondi.
GIOVEDI' 2 FEBBRAIO .
Ore: 18-21.30 . Ingresso:
euro 5
THIS IS ENGLAND
di Shane Meadows | drammatico | Gran Bretagna 2011
con Thomas Turgoose, Stephen Graham, Jo Hartley, Andrew Shim, Vicky McClure
Il film
Inghilterra, estate 1983. La scuola è finita, e il dodicenne Shaun, preso in giro dai compagni di scuola, viene adottato da un gruppo di skinhead più grandi. Lo accolgono e lo «vestono» della loro divisa. Le giornate trascorrono fra birre, musica reggae e ska e qualche bravata. A rompere gli equilibri del gruppo e a dare un senso politico al loro vestiario paramilitare arriva Combo, un ex galeotto, mosso da una rabbia vera. Chiede al gruppo di definirsi e portarsi più in là. Alcuni accettano, altri no. II piccolo Shaun aderisce, per vendicare il padre morto alle Faulkland, e inizia così un viaggio che lo porta verso il cuore di un razzismo vissuto più come protesta sociale che come ideologia.
GIOVEDI' 9 FEBBRAIO .
Ore: 18-21.30 . Ingresso:
euro 5
OFFSIDE
di Jafar Panahi | drammatico | Iran 2006
con Sima Mobarak Shahi, Safar Samandar, Shayesteh Irani, Ida Sadeghi
Il film
Iran. In un angolo di un autobus pieno zeppo di tifosi urlanti diretti allo stadio se ne sta seduto in silenzio un ragazzino un po' strambo. In realtà è una ragazza che si traveste da uomo perché diversamente non potrebbe coltivare la sua passione per il calcio. Ma prima del calcio d'inizio la ragazza viene arrestata e rinchiusa in una specie di recinto, proprio accanto alla stadio, insieme ad altre donne, come lei, tutte travestite da uomini. Dopo la partita saranno consegnate alla buoncostume. Ma prima di allora verranno addirittura sottoposte alla tortura: saranno infatti costrette ad ascoltare ogni grido d'incitamento e applauso provenienti dall'interno dello stadio, senza poter vedere con i propri occhi ciò che succede in campo. Ma cosa ancor peggiore, dovranno ascoltare una sorta di radiocronaca minuto per minuto fatta da un soldato che non capisce nulla di calcio. Nonostante questo, le ragazze non molleranno. E ricorreranno a qualunque stratagemma pur di riuscire ad assistere all'incontro.
GIOVEDI' 16 FEBBRAIO .
Ore: 18-21.30 . Ingresso:
euro 5
FAUST
di Aleksandr Sokurov | drammatico | Russia 2011
con Johannes Zeiler, Anton Adasinsky, Isolda Dychauk, Georg Friedrich, Hanna Schygulla
Il film
Ispirato alla leggenda tedesca, il Faust di Sokurov mostra un uomo anonimo spinto dagli istinti più semplici: la fame, l'ingordigia, la lussuria. Una creatura infelice e maltrattata che lancia una sfida al Faust goethiano. Perché fermare l'attimo se si può andare oltre?
Aleksandr Sokurov non è certo un autore mainstream, quindi il suo cinema non è adatto a tutti i palati. Il suo Faust - che non è un adattamento pedissequo dell'opera teatrale di Goethe - però ha vinto il Leone d'Oro alla Mostra del Cinema di Venezia 2011.
GIOVEDI' 23 FEBBRAIO .
Ore: 18-21.30 . Ingresso:
euro 5
L'ALTRA VERITA'
di Ken Loach | drammatico | Gran Bretagna 2011
con Mark Womack, Andrea Lowe, Geoff Bell, Jack Fortune, Talib Rasool
Il film
Liverpool, agosto 1976. Fergus ha cinque anni. Al suo primo giorno di scuola incontra Frankie e da allora saranno inseparabili. Da adolescenti, marinano la scuola e bevono sidro sul traghetto sul fiume Mersey, sognando viaggi in tutto il mondo. Fergus non immagina certo che un giorno realizzerà quel sogno, diventando un soldato delle forze speciali inglesi, il SAS. Dopo il congedo, nel settembre del 2004 Fergus convince Frankie (che ora è un ex-parà) a unirsi alla sua squadra di contractor a Baghdad. 10mila sterline al mese, pulite. La loro ultima occasione di "fare un po' di soldi" in quella guerra sempre più privatizzata. Insieme, rischiano la vita in una città dominata da violenza, terrore e avidità, e inondata di dollari americani. Nel settembre del 2007 Frankie viene ucciso sulla Route Irish, la strada più pericolosa del mondo. Fergus torna a Liverpool disperato: non accetta la versione ufficiale dei fatti, e comincia la sua personale indagine sulla morte dell'amico. Solo Rachel, la vedova di Frankie, capisce quanto sia profondo il dolore di Fergus, e quali pericolose conseguenze potrebbe avere la rabbia che si porta dentro. Mentre Fergus cerca di scoprire la verità sulla morte di Frankie, lui e Rachel si avvicinano. Intanto, Fergus cerca di ritrovare se stesso e la felicità condivisa anni prima con Frankie, su quel traghetto sul fiume Mersey.
GIOVEDI' 1° MARZO .
Ore: 18-21.30 . Ingresso:
euro 5
ALMANYA. LA MIA FAMIGLIA VA IN GERMANIA
di Yasemin Samdereli | commedia | Germania 2011
con Vedat Erincin, Fahri Ogün Yardim, Lilay Huser, Demet Gül, Aylin Tezel, Denis Moschitto
Il film
Dopo una vita di sacrifici, il patriarca Hüseyin della famiglia Yilmaz, emigrata in Germania dalla Turchia negli anni '60 e giunta ormai alla terza generazione, ha finalmente realizzato il sogno di comprare una casa nel suo paese d'origine, e ora vorrebbe farsi accompagnare fin lì da figli e nipoti per risistemarla. Malgrado lo scetticismo iniziale, la famiglia al completo si mette in viaggio e alle nuove avventure nella terra d'origine si intrecciano i ricordi tragicomici dei primi anni in Germania, quando la nuova patria sembrava un posto assurdo in cui vivere. Lungo il tragitto, però, vengono a galla molti segreti del passato e del presente, e tutta la famiglia si troverà ad affrontare la sfida più ardua: quella di restare unita.
GIOVEDI' 8 MARZO .
Ore: 18-21.30 . Ingresso:
euro 5
L'NDUSTRIALE
di Giuliano Montaldo | drammatico | Italia 2012
con Pierfrancesco Favino, Carolina Crescentini, Eduard Gabia, Elena Di Cioccio, Elisabetta Piccolomini
Il film
Nicola è il titolare di una fabbrica, ereditata dal padre, che adesso è sull'orlo del fallimento. Nicola si ritrova strangolato dai debiti e dalle banche, nella Torino che vive la grande crisi economica che soffoca tutto il paese. Ma è orgoglioso, tenace. Ha deciso di risolvere i suoi problemi senza farsi scrupoli, esattamente come le finanziarie che lo vorrebbero al tappeto. Laura, sua moglie, è sempre più distante. La sta perdendo, se ne è accorto, ma non fa nulla per colmare la distanza che ormai li separa. Assediato dagli operai che lo pressano per conoscere il loro destino, in attesa di concludere una joint venture con una compagnia tedesca, Nicola avverte che qualcosa sta turbando l'unica certezza che gli è rimasta: il matrimonio. Ma invece di aprirsi con Laura comincia a sospettare di lei. E a seguirla di nascosto. Tutto precipita. I tedeschi rifiutano l'accordo e Laura annuncia che ha intenzione di separarsi. Nicola annaspa e tira fuori il peggio di sé. Poi la ruota della vita di Nicola gira. Tutto sembra tornare a posto: l'azienda, il matrimonio, il successo sociale. Ma Nicola ha più di un segreto e Laura non tarderà a smascherarlo.
GIOVEDI' 15 MARZO .
Ore: 18-21.30 . Ingresso:
euro 5
SHAME
di Steve McQueen | drammatico | Gran Bretagna 2012
con Michael Fassbender, Carey Mulligan, James Badge Dale, Hannah Ware
Il film
Brandon è un trentenne di successo che vive in un confortevole appartamento di New York. Per evadere dalla monotonia della vita d'ufficio seduce le donne, dividendosi tra una serie di storie senza futuro e incontri di una notte. Il ritmo metodico e ordinato della vita di Brandon, però, entra in crisi con l'arrivo imprevisto di sua sorella Sissy, ragazza ribelle e problematica. La sua presenza dirompente spingerà Brandon a inoltrarsi nelle pieghe più oscure dei bassifondi di New York, per sfuggire al difficile rapporto con la sorella e ai ricordi che risveglia in lui.
GIOVEDI' 22 MARZO .
Ore: 18-21.30 . Ingresso:
euro 5
POLISSE
di Maïwenn | drammatico | Francia 2011
con Karin Viard, Joey Starr, Marina Foïs, Riccardo Scamarcio, Nicolas Duvauchelle, Maïwenn
Il film
Fred, il ribelle del gruppo della Squadra protezione minori di Parigi, s'invaghisce di Mélissa, fotografa incaricata dal ministero dell'Interno di dedicargli un reportage. Divisa tra l'irruento Fred e François, il suo infedele marito, ricco direttore d'orchestra, Mélissa sarà costretta a scegliere tra una vita di agi e l'avventura che le offre Fred.
GIOVEDI' 29 MARZO .
Ore: 18-21.30 . Ingresso:
euro 5 MIRACOLO A LE HAVRE
di Aki Kaurismäki | drammatico | Francia 2011
con André Wilms, Kati Outinen, Jean-Pierre Darroussin, Blondin Miguel, Elina Salo
Il film
Marcel Marx, ex scrittore e noto bohémien, si è ritirato in una sorta di esilio volontario nella città portuale di Le Havre, dove sente di aver costruito un rapporto di maggiore vicinanza con la gente, che serve praticando l'onorevole ma poco redditizio mestiere del lustrascarpe. Abbandonata ogni velleità letteraria, vive felicemente dividendosi tra il suo bar preferito, il lavoro e la moglie Arletty, quando all'improvviso il destino mette sulla sua strada un piccolo profugo arrivato dall'Africa. Con Arletty gravemente ammalata e costretta a letto, ancora una volta Marcel deve affrontare il freddo muro dell'indifferenza umana armato solo del suo innato ottimismo e della solidarietà della gente del suo quartiere.
GIOVEDI' 5 APRILE .
Ore: 18-21.30 . Ingresso:
euro 5 UNA SEPARAZIONE
di Asghar Farhadi | drammatico | Iran 2011
con Peyman Moaadi, Leila Hatami, Shahab Hosseini, Sareh Bayat, Sarina Farhadi
Il film
Nader e Simin hanno ottenuto il visto per lasciare l'Iran ma Nader si rifiuta di partire e abbandonare il padre, affetto da Alzheimer. Simin vuole chiedere il divorzio per partire lo stesso con la figlia Termeh, e nel frattempo torna a vivere da sua madre. Nader assume una giovane donna, Razieh, per prendersi cura di suo padre mentre lui lavora, ma non sa che la donna, molto religiosa, non solo è incinta ma sta anche lavorando senza il permesso del marito. Nader si trova presto coinvolto in una rete di bugie, manipolazioni e confronti, mentre la sua separazione va avanti e sua figlia deve scegliere da che parte stare e quale futuro avere...
GIOVEDI' 19 APRILE .
Ore: 18-21.30 . Ingresso:
euro 5
CESARE DEVE MORIRE
di Paolo e Vittorio Taviani | docufiction | Italia 2012
con Cosimo Rega, Salvatore Striano, Giovanni Arcuri, Antonio Frasca, Juan Dario Bonetti, Vittorio Parrella, Rosario Majorana, Vincenzo Gallo, Gennaro Solito, Francesco Carusone
Il film
Nella sezione di alta sicurezza del carcere di Rebibbia di Roma viene rappresentato il Giulio Cesare di Shakespeare: gli attori sono proprio i detenuti della sezione, molti dei quali segnati dal "fine pena mai". A dirigerli, il regista teatrale Fabio Cavalli.
Vincitore dell'Orso d'Oro al Festival di Berlino 2012, il film dei fratelli Taviani è un docu-fiction incentrato sulla realizzazione di una piece ispirata al Giulio Cesare di Shakespeare, che è andata in scena tra le mura di Rebibbia. I ruoli del dramma sono affidati ad alcuni detenuti del carcere romano.
|