TUSCIA
FILM FEST 2011
Location
VITERBO
MUSEO NAZIONALE ETRUSCO
ROCCA ALBORNOZ
Il cortile della Rocca Albornoz, di stile bramantesco,
fu realizzato nel 1475. Caratterizzato da una veduta
prospettica assiale e da una fontana al centro, vi si
affacciano vari loggiati e camminamenti interni. La Rocca
fu iniziata nel 1354 per volere del cardinale Gil Alvarez
Carrillo de Albornoz, per stabilizzare la città sotto lo Stato Pontificio. Venne ricostruita nel nel 1395 e nel 1457 e poi ristrutturata a più riprese. Oggi ospita il Museo Nazionale Archeologico di Viterbo e dalla loggia si può ammirare una bella veduta della città.
Piazza della Rocca (Porta Fiorentina), Viterbo
Autostrada A1: uscita Orte (da Sud); uscita Attigliano (da Nord) | Da Roma: via Cassia (81 km) | In treno: stazione di Orte.
ORVIETO
Cittadina umbra di circa 20 mila abitanti, è geograficamente molto vicina all’alto Lazio. Il centro storico sorge su un’estesa rupe di tufo che domina le vallate circostanti. Orvieto è universalmente celebre per lo straordinario Duomo, uno dei capolavori dell’architettura gotica italiana. Iniziato nel 1290, conserva il corporale del miracolo eucaristico di Bolsena, all’origine della festa del Corpus Domini. Di origine etrusca (Velzna), Orvieto splendette nel Medioevo e ancora oggi conserva numerosi monumenti dell’epoca, oltre una rete di cunicoli e grotte sotterranei. Al ‘500, invece, risale un altro noto monumento orvietano: il pozzo di San Patrizio, realizzato dal Sangallo.
Luoghi vari, Orvieto (Tr)
Da Roma: autostrada A1, uscita Orvieto (120 km) | Da Viterbo: autostrada A1, uscita Orvieto (51 km).
CANEPINA
Situata a 13 km da Viterbo, Canepina ha alle spalle più di mille anni di storia. Possedimento del Comune di Viterbo, fu poi da questo donata al papato. Ceduta da papa Paolo III Farnese al figlio Pierluigi, rimase poi per lungo tempo sotto il diretto dominio dei Farnese; incorporata al Ducato di Castro e Ronciglione, fu infine restituita ai beni della Chiesa quando Castro venne distrutta per volontà di papa Innocenzo X. Da visitare il borgo medievale, il palazzo comunale, il castello degli Anguillara e soprattutto il museo delle Tradizioni popolari, tra i più importanti del Centro Italia nel suo genere.
Piazza Garibaldi, Canepina (Vt)
Da Viterbo: strada Cassia Cimina (13 km)
CINETUSCIA VILLAGE
Inaugurata nell'agosto 2010 è la prima multisala della provincia di Viterbo.
Dotata di sei schermi ha una capienza complessiva di 1.200 posti (dai 120 della sala più piccola, ai 306 della più grande).
La programmazione ordinaria lascia spazio anche a quel cinema italiano ed europeo di qualità che spesso non riesce a essere visibile.
È la sede del Tuscia Film Fest Autunno.
Via Marmolada snc, Vitorchiano (Vt)
Da Viterbo: superstrada Viterbo-Orte, uscita di Vitorchiano, a sinistra per circa 800 metri direzione Bagnaia-Ortana.
In alternativa da Viterbo raggiungere la frazione di Bagnaia e proseguire sulla Via Ortana per 3 chilometri. |