Nell’Italia degli scandali pallonari un film sull’altra faccia del calcio, prodotto da Paolo Virzì e diretto da quattro registi esordienti, diplomati al Centro Sperimentale di Cinematografia: giovani talenti alle prese con l’occasione della vita, procuratori in cerca di talenti, giocatori a fine carriera, i segreti degli spogliatoi di una squadra femminile, il calcio che non va in copertina e non fa girare milioni, ma crea e distrugge sogni e illusioni. Il film giusto al momento giusto.
Tutto questo in 4-4-2. Il gioco più bello del mondo (nel cast, tra gli altri, Nino D’Angelo, Valerio Mastandrea, Gigio Alberti, Francesca Inaudi, Antonio Catania), il film in programma nell'arena di Viterbo Cinema mercoledì 28 giugno alle ore 21:30.
Ospiti i registi del film Michele Carrillo (vincitore del David di Donatello 2004 con il corto Sole), Claudio Cupellini, Roan Johnson, Francesco Lagi all’esordio dopo aver seminato consensi in molti festival con i loro cortometraggi.
Il film chiuderà la prima settimana della manifestazione che riprenderà lunedì 3 luglio con Notte prima degli esami. Ospiti il produttore (nonché coautore del soggetto) Giannandrea Pecorelli e alcuni dei giovani protagonisti del film. |