Dopo il grande successo di Notte prima degli esami Viterbo Cinema tornerà domani sera alle 21:30 (ingresso libero fino a esaurimento posti) con la proiezione del capolavoro di Mario Monicelli L'armata Brancaleone, girato quasi interamente nella Tuscia, che festeggia quest'anno il suo quarantennale.
Ospiti della serata l’attore Ugo Fangareggi, che nel film interpreta uno dei componenti dell’armata, Mangold, e il critico Stefano Della Casa, curatore del volume L’armata Brancaleone. Quando la commedia riscrive la storia - pubblicato da Lindau in occasione del recente restauro del film - e uno dei massimi esperti del cinema del regista toscano.
In un’ intervista Monicelli a proposito del film commenta: “L’ispirazione venne così. Facciamo un film su un medioevo cialtrone, fatto di poveri , di ignoranti, di ferocia e di miseria, di fango e di freddo, insomma tutto l’opposto di quello che cui insegnano a scuola. Il ritornello famoso 'Branca, Branca, Branca, Leòn, Leòn Leòn' lo sento ancora ogni tanto cantato dai ragazzi. E’ forse il film a cui sono più affezionato perché trovo sia il mio più originale”.
Una serata che si preannuncia interessante, un’occasione di incontro con il grande cinema d’altri tempi.
|