Questa sera alle ore 21.30 un ospite d’eccezione per Viterbo Cinema 2006.
Franco Nero presenterà il suo primo film da regista, Forever Blues, e ripercorrerà le tappe salienti della sua straordinaria carriera.
Quella del più internazionale degli attori italiani, conosciutissimo ovunque grazie al successo planetario del western Django di Sergio Corbucci (1965), ha smesso, infatti, i panni dell’eroe solitario che lo hanno fatto conoscere in tutto il mondo per raccontare la storia di una toccante amicizia fra un musicista e un bambino autistico. Sulle note di Lino Patruno (premiato con il Golden Globe della stampa estera per la miglior canzone), un film giudicato da Franca Ciampi «educativo, commovente, luminoso, pieno di poesia», che ha ricevuto la nomination ai recenti Golden Globe.
Franco Nero nella sua lunga carriera ha interpretato circa 150 film, fra i quali spiccano Il giorno della civetta di Damiano Damiani, che gli è valso il David di Donatello, La Bibbia di John Huston, Un tranquillo posto di campagna di Elio Petri, Tristana di Luis Buñuel, Querelle di Rainer Werner Fassbinder, Die Hard 2 di Renny Harlin, Fratelli e sorelle di Pupi Avati, ed è stato protagonista di moltissimi film di Enzo G. Castellari (ospite dell’edizione 2005 di Viterbo Cinema), regista che ne ha saputo valorizzare appieno le qualità con gli indimenticabili Il cittadino si ribella e Keoma.
Prossimo appuntamento venerdi 14 luglio alle ore 21.30 con Anche libero va bene di Kim Rossi Stuart. |