Il secondo mese di programmazione di Giovedì Cinema si apre il 16 novembre con Born into Brothels.
Ideato, prodotto e diretto dalla fotografa Zana Briski e dal filmaker Ross Kauffman, il documentario su chi è nato, come dice il titolo, nei bordelli, in particolare nel quartiere a luci rosse di Calcutta, è stato premiatissimo ovunque, ed ha vinto anche l'Oscar 2006.
«È un ritratto oggettivo, commosso e mai retorico della generazione allevata nei casini in uno di quei posti detti ai confini del mondo. La Briski, sedotta dagli sguardi, insegna loro a fotografare la realtà e così registra alla fine un lato particolare della loro vita che sta per il conscio e l'inconscio, lo scatto della macchina e l'emozione di un gesto culturale e miracoloso. Il problema sarà poi allevare questi ragazzini e farli studiare, i titoli di coda ci informano: un'umanità dimenticata, come quella di Water, occasione per pensare all' India paese sconosciuto».
Altri tre film pluripremiati accompagneranno poi la rassegna fino alla sosta natalizia: A est di Bucarest (Camera d'Or al Festival di Cannes 2006, giovedì 23 novembre), Il segreto di Esma (Orso d'Oro come miglior film al Festival di Berlino 2006, giovedì 30 novembre) e Non è peccato. La quinceañera (Miglior film e premio del pubblico al Sundance Film Festival 2006, giovedì 14 dicembre).
16 NOVEMBRE 2006 . Ore: 18-20-22 . Ingresso: euro 4
BORN INTO BROTHELS
di Zana Briski e Ross Kauffman (USA-India 2006, documentario)
con Shanti Das, Avijit, Suchitra, Manik, Gour, Puja Mukerjee, Tapasi |