Prosegue con successo la programmazione di Giovedì Cinema 06.07, la rassegna invernale di Viterbo Cinema. TusciaFilmFest. Quasi 200 spettatori hanno l'affollato il 23 novembre il Cinema Trento de La Quercia per assistere alla proiezione di A est di Bucarest, la commedia rumena - tanta qualità e pochi mezzi - che ha riscosso molti apprezzamenti dal pubblico sempre più numeroso della rassegna.
Il programma di Giovedì Cinema prevede ora un'altro importante appuntamento con Il segreto di Esma, dell'esordiente regista bosniaca Jamila Zbanic giovedì 30 novembre (orario: 18-20-22).
Il film, vincitore dell'Orso d'Oro e di altri significativi riconoscimenti al Festival di Berlino 2006, è stato patrocinato dalla sezione italiana di Amnesty International e gli attivisti viterbesi dell'organizzazione internazionale che si batte per la difesa dei diritti umani saranno presenti durante le proeizioni per raccogliere le firme e presentare la campagna Mai più violenze sulle donne di Amnesty.
Il tema de Il segreto di Esma - che tratta un problema delicato come quello degli stupri perpretati durante la guerra dei Balcani -, infatti, si può riassumere in una domanda: come fa una donna che è stata violentata e costretta a mettere al mondo un figlio non desiderato a tener celato questo segreto?
A chiudere la prima fase della rassegna - che si fermerà durante le festività natalizie per poi riprendere il 18 gennaio fino ad aprile - sarà Non è peccato. La quinceañera, miglior film e premio del pubblico al Sundance Film Festival 2006, giovedì 14 dicembre.
30 NOVEMBRE 2006 . Ore: 18-20-22 . Ingresso: euro 4
IL SEGRETO DI ESMA
di Jasmila Zbanic (Austria-Bosnia Erzegovina-Croazia-Germania 2005, drammatico)
con Mirjana Karanovic, Luna Mijovic, Lucev Pelda, Kenan Catic, Jasna Ornela |