Grande anteprima della quarta edizione di Viterbo Cinema . Tuscia Film Fest sabato 20 gennaio al Cinema Metropolitan di Viterbo (Via del Pavone). Protagonista Mario Monicelli che presenterà il suo Le rose del deserto agli studenti delle scuole superiori della Provincia e risponderà alle loro domande nell'incontro, previsto al termine della proiezione, moderato dal critico Domenico Monetti.
Far conoscere ai giovani uno dei grandi maestri del cinema italiano. Con questo spirito la Consulta Studentesca Provinciale, co-organizzatrive dell'evento, ha sposato l'iniziativa promossa da Viterbo Cinema.
"L'incontro di Monicelli con gli studenti delle superiori - confermano gli organizzatori - è una grande occasione per avvicinare al cinema molti ragazzi che, probabilmente per la prima volta, avranno l'opportunità di confrontarsi con uno dei personaggi che hanno fatto grande la nostra cinematografia. Va evidenziato, inoltre, come sia Monicelli che la Consulta Studentesca hanno sposato subito con grande entusiasmo questa iniziativa. Ci auguriamo possa essere la prima tappa di un lungo percorso".
La lezione di Mario, questo il titolo dato alla manifestazione, avrà inizio alle 9:30 quando sarà proiettato Le rose del deserto film diretto dallo stesso Monicelli e girato in Tunisia la scorsa primavera. Interpretato da Michele Placido, Alessandro Haber e Giorgio Pasotti il lungometraggio è un affresco disincantato, in puro stile monicelliano, di un gruppo di soldati italiani impegnati in Libia durante la seconda guerra mondiale.
Al termine della proiezione Monicelli si confronterà con gli studenti e con il pubblico presente. Anche se l’ingresso sarà riservato agli studenti del triennio delle scuole superiori della provincia di Viterbo, infatti, una parte dei biglietti (il costo è di euro 4) sarà messa a disposizione di tutti gli appassionati che vorranno assistere all'evento. La prevendita inizierà lunedì 15 e terminerà venerdì 19 (fino a esaurimento scorte) presso il cinema Metropolitan durante i normali orari di apertura.
Quella di sabato 20 sarà, come detto, una delle anteprime della quarta edizione di Viterbo Cinema . Tuscia Film Fest che avrà luogo il prossimo luglio e che proporrà le consuete serate di proiezioni e incontri con i protagonisti del cinema italiano in alcuni dei più suggestivi luoghi della Tuscia.
Per tutte le informazioni su La lezione di Mario e le altre iniziative di Viterbo Cinema: www.viterbocinema.com. |