MENU·································

newsmultimediacontattihomepage

TUSCIA FILM FEST·············

programma ospitipremio "Pipolo"sezioni ed eventicortometraggiaperitivo etrusco locationinfo generali edizioni precedenti

GIOVEDI' CINEMA··············

rassegna programmafilmedizioni precedenti

PROGETTO SCUOLE············

iniziativaprogramma

·
news . dettaglio
data: 20/01/07
IL TRIONFO DI MARIO
In seicento applaudono Monicelli a Viterbo
Se le premesse erano buone, il risultato è stato ottimo. Mario Monicelli, nell'anteprima del TusciaFilmFest organizzata da Viterbo Cinema, ha stregato i seicento spettatori (cinquecento studenti delle scuole superiori più cento presenze di pubblico "extrascolastico" di appassionati) accorsi al Cinema Metropolitan del capoluogo della Tuscia per assistere alla proiezione de Le rose del deserto e all'incontro con il grande regista toscano.

Un ingresso degno di una rock star, il ghiaccio rotto dal moderatore Domenico Monetti e poi via al dibattito con gli studenti viterbesi che hanno "incalzato" Monicelli per oltre un'ora. Domande sul film girato lo scorso anno in Tunisia e molto applaudito al termine della visione ma anche tante curiosità con il regista che non si è sottratto rispondendo con la consueta immediatezza e ironia.

Parlando dell'attuale momento della cinematografia italiana Monicelli ha sottolineato come «il cinema è un'arte minore che per essere fatta ha bisogno di soldi. Per questo è necessaria un'industria, se manca questa o se è debole, è inevitabile essere sopraffatti dalle grandi produzioni americane».
Rispondendo alle domanda sulla scelta della colonna sonora il regista ha dichiarato: «A me la musica nei film non piace. La metto perché mi dicono che ci deve essere e non voglio fare quello che fa di testa sua. Ma per far passare delle emozioni non serve. Servono le storie, i dialoghi, le interpretazioni».

Al termine tutti soddisfatti. Tanti applausi, tante foto e autografi e un gruppo di studentesse che circonda il regista per chiedere un bacio come ricordo.
«È stata una bella giornata - dicono gli organizzatori - da ricordare. Il merito è stato di Monicelli in primis ma gli studenti viterbesi alimentando e rendendo vivo e interessante il dibattito hanno dimostrato una preparazione e una vivacità culturale che non può che fare piacere. Quella di oggi, visti i risultati, sarà solo la prima tappa di un lungo percorso che Viterbo Cinema porterà avanti insieme alla Consulta Studentesca Provinciale».

L'appuntamento è ora con il TusciaFilmFest che sta prendendo forma ogni giorno di più e che il prossimo luglio porterà il meglio del cinema italiano a Viterbo e nei luoghi più suggestivi della Tuscia.

Nell'area Multimedia le foto e il video dell'evento.

 

programma
03/04/2013
ore: 18 - 21.30
IN DARKNESS
MERCOLEDI' AL GENIO

10/04/2013
ore: 18 - 21.30
NOI SIAMO INFINITO
MERCOLEDI' AL GENIO

11/04/2013
ore: 11
Incontro con
MARCO GIUSTI
Auditorium Santa Maria
in Gradi . Viterbo

17/04/2013
ore: 18 - 21.30
LA CUOCA
DEL PRESIDENTE
MERCOLEDI' AL GENIO

19/04/2013
ore: 11
Incontro con
MARCO MÜLLER
Auditorium Santa Maria
in Gradi . Viterbo

08/05/2013
ore: 18 - 21.30
LA SCELTA DI BARBARA
MERCOLEDI' AL GENIO

15/05/2013
ore: 18 - 21.30
UN GIORNO
DEVI ANDARE
MERCOLEDI' AL GENIO

 

mailinglist
inserisci il tuo indirizzo di posta, verrai aggiornato su tutte le nostre iniziative