Prime anticipazioni sul programma del Tuscia Film Fest Viterbo Cinema 2007 che sarà presentato ufficialmente giovedì 21 giugno a Viterbo. Nel solco della tradizione che ha visto partecipare alla manifestazione nelle scorse edizioni moltissimi vincitori del David di Donatello, lunedì 9 luglio sarà ospite dell’arena principale di Viterbo il regista Daniele Vicari che presenterà Il mio paese, opera vincitrice nel 2007 (come miglior documentario) del prestigioso premio assegnato dall’Accademia del Cinema Italiano.
Tra il 1959 ed il 1960 uno dei più grandi documentaristi della storia del cinema, Joris Ivens, realizzò - su commissione di Enrico Mattei presidente dell'Eni - un film dal titolo emblematico: L'Italia non è un paese povero. Attraverso un lungo viaggio, dal Nord ormai rinato dalle macerie del secondo conflitto mondiale, al Sud ancora contadino, Ivens raccontava lo sforzo di industrializzazione di un paese alla vigilia del boom economico.
Tra il 2005 e il 2006 Daniele Vicari ha ripercorso l'Italia in senso inverso per raccontare un presente segnato dalla crisi economica interna e dalla conseguente perdita di competitività internazionale. Nel suo viaggio - dalla Sicilia industriale di Gela e Termini Imerese, passando per Melfi, per i laboratori dell'Enea di Roma, per una città come Prato, alle prese con la complessa dinamica dell'immigrazione cinese, fino a Porto Marghera -, Vicari racconta un paese in difficoltà, che sta tuttavia cambiando pelle: assieme all'Italia del declino emerge quella della riconversione, di una nuova trasformazione.
Laureato in Storia e Critica del cinema presso l’Università di Roma La Sapienza, Daniele Vicari ha collaborato in qualità di critico cinematografico con la rivista Cinema Nuovo dal 1990 al 1996, e con Cinema 60 dal 1997 al 1999.
Nel 2002 con il suo primo lungometraggio Velocità massima – interpretato da Valerio Mastandrea - ha vinto il David di Donatello come miglior regista esordiente. Nel 2005 ha diretto il suo secondo film L’orizzonte degli eventi e ha pubblicato, in collaborazione con Antonio Medici, L’alfabeto dello sguardo, capire il linguaggio audiovisivo, ricevendo il premio “Umberto Barbaro” per il miglior saggio di divulgazione del linguaggio cinematografico. Nato a Castel di Tora (Rieti), vive e lavora a Roma.
Il Tuscia Film Fest Viterbo Cinema 2007 si terrà a Viterbo, Civita di Bagnoregio e Calcata dal 29 giugno al 20 luglio 2007 e proporrà, come consuetudine, tre settimane di proiezioni e incontri con i protagonisti del cinema italiano.
Per tutte le informazioni sulla manifestazione: www.viterbocinema.com. |