Dopo la tappa di Calcata, il Tuscia Film Fest torna a Viterbo per il terzo appuntamento dell’edizione 2007.
Mercoledì 4 luglio (ore 21.15) ospite dell’arena del cortile del Museo Nazionale Etrusco Rocca Albornoz il regista Eugenio Cappuccio che incontrerà il pubblico della manifestazione prima della proiezione della sua ultima opera, Uno su due, interpretata da Fabio Volo e Ninetto Davoli.
La serata sarà aperta alle ore 21, nell’ambito dell’iniziativa “Aperitivo corto” da Atto unico di Francesca Bellucci.
Sicuramente uno dei film più interessanti della stagione con uno dei registi più innovativi del cinema italiano, Uno su due, presentato con successo alla prima edizione alla Festa del Cinema di Roma (2006) nella quale Ninetto Davoli ha vinto il Premio Lara, ha guadagnato un ampio consenso di pubblico e di critica. Il film è stato candidato ai Nastri d’argento (2007) per il miglior soggetto e attore non protagonista (Ninetto Davoli). Uno su due ha il merito di trattare il tema della malattia mortale con lodevole sobrietà, oltre a far emergere il sempre più bravo e versatile Fabio Volo e a riscoprire grandi attori del passato come il pasoliniano Ninetto Davoli.
Diplomatosi al Centro Sperimentale di Cinematografia nel 1985, Eugenio Cappuccio, lavora con Federico Fellini per Ginger e Fred, come assistente regista. Nel 1995 realizza il suo cortometraggio Il caricatore vincendo nella sezione Pardi di Domani del Festival di Locarno. Due anni dopo il lungometraggio con lo stesso titolo, corealizzato da Massimo Gaudioso e Fabio Nunziata, si aggiudica il Ciak d’Oro come miglior opera prima. Con lo stesso team scrive, dirige e recita il secondo lungometraggio La vita è una sola (1999). Ma è con Volevo solo dormirle addosso, presentato con successo alla 61ª Mostra del Cinema di Venezia (2004), che Eugenio Cappuccio si accredita come un autore cinematografico a 360°.
La vendita dei biglietti - al prezzo di euro 4 - avrà inizio alle ore 20.30 (fino a esaurimento posti) presso la cassa dell’arena.
Il programma completo, le news e tutte le informazioni sulla manifestazione sono on line all'indirizzo www.viterbocinema.com. |