È Franco Bernini il vincitore 2007 del premio La Tuscia nel Cinema. Il riconoscimento, istituito dal Tuscia Film Fest, sarà consegnato venerdì 13 luglio a Civita di Bagnoregio (ore 21.15, ingresso libero) in quella che si preannuncia come una delle serate più significative della manifestazione cinematografica in corso di svolgimento nel Cortile del Museo Nazionale Etrusco Rocca Albornoz di Viterbo.
Lo sceneggiatore e regista viterbese riceverà il riconoscimento nella piazzetta principale del borgo medievale e incontrerà il pubblico presente – il moderatore d’eccezione sarà lo scrittore, regista e sceneggiatore Italo Moscati - prima della proiezione del film A casa nostra di Francesca Comencini (interpretato tra gli altri da Luca Zingaretti, Valeria Golino, Laura Chiatti e Luca Argentero) del quale lo stesso Bernini ha curato la sceneggiatura.
Viterbese, sceneggiatore dal 1987 di alcuni dei più significativi film del “nuovo” cinema italiano (Notte italiana, Il prete bello, Un’altra vita, La lingua del santo, A cavallo della tigre di Mazzacurati, Domani accadrà, La settimana della sfinge e Il portaborse di Luchetti, Chiedi la luna e Condannato a nozze di Piccioni, Sud di Salvatores), Franco Bernini ha esordito alla regia nel 1998 con l’intenso Le mani forti, sulla strage di Brescia del 1974, interpretato da Claudio Amendola e Francesca Neri.
Nel frattempo prosegue la programmazione del Tuscia Film Fest. Dopo Il mio paese e Daniele Vicari, mercoledì 11 luglio (ore 21.15) nell’arena allestita nel Cortile del Museo Nazionale Etrusco Rocca Albornoz di Viterbo in calendario la proiezione del film Nuovomondo di Emanuele Crialese e l’incontro con il produttore Fabrizio Mosca. |