Nuovo appuntamento con il Tuscia Film Fest mercoledì 11 luglio (ore 21.15, cortile del Museo Nazionale Etrusco Rocca Albornoz di Viterbo, ingresso euro 4). In vista dell’attesa serata di Civita di Bagnoregio di venerdì, l’arena viterbese propone uno dei film italiani più importanti dell’ultima stagione cinematografica. Si tratta dell’opera di Emanuele Crialese Nuovomondo che ha messo d’accordo critica e pubblico facendo incetta di premi e riconoscimenti.
A presentarla Fabrizio Mosca, giovane e affermato produttore - la rivista Variety lo ha recentemente inserito tra i dieci produttori cinematografici emergenti al mondo - che incontrerà il pubblico del Tuscia Film Fest prima della proiezione del film.
Nuovomondo è stato il titolo più sorprendente del Festival di Venezia 2007, premiato con un Leone d’argento rivelazione, che conferma il grande talento visivo di Crialese, già emerso in Respiro. L’emigrazione italiana in America attraverso le peripezie di una famiglia siciliana, dal vecchio al “nuovo mondo”, dai sogni e le illusioni a una spietata realtà. Il cinema italiano torna a volare in alto, come ai tempi di Leone (C’era una volta in America).
Fabrizio Mosca è il produttore che negli ultimi anni ha maggiormente contribuito a un effettivo rilancio del cinema italiano con due opere stilisticamente apprezzabili, dal profondo spessore sociale, I cento passi di Giordana (5 David di Donatello) eNuovomondo di Crialese (3 David di Donatello 2007 per la scenografia, i costumi e gli effetti speciali). Un cinema che coniuga qualità e impegno e che ottiene buoni riscontri di pubblico: una formula vincente che si fonda su una scelta ponderata dei soggetti e su uno straordinario lavoro di casting.
La serata sarà aperta, nell’ambito di Aperitivo Corto, dal cortometraggio La partita di Federico Caramadre. |