Dal cinema d’impegno civile alla commedia. Dopo Guido che sfidò le brigate rosse e Giuseppe Ferrara che lunedì 16 hanno fatto registrare l’ennesimo pienone di questa fortunata edizione del Tuscia Film Fest, mercoledì 18 luglio (ore 21.15, apertura arena e biglietteria ore 20.30) tocca a Giovanni Veronesi e al suo Manuale d’amore 2. Capitoli successivi, uno dei maggiori successi italiani della passata stagione cinematografica.
Il regista toscano – impegnato in questo periodo anche come conduttore radiofonico di Rai Radio Due – sarà a Viterbo per incontrare il pubblico dell’arena della Rocca Albornoz, parlare del suo cinema e presentare il suo film a episodi (tra gli interpreti Carlo Verdone, Riccardo Scamarcio, Monica Bellucci, Fabio Volo, Antonio Albanese, Sergio Rubini, Claudio Bisio, Barbora Bobulova) in uno degli appuntamenti più attesi dell’edizione 2007 del Tuscia Film Fest. L’incontro sarà moderato da Francesco Bono e sarà preceduto dalla proiezione del corto ABC di Michelangelo Gregori.
Sceneggiatore e regista e uno dei fautori del rinnovamento del cinema italiano attuale, nonché campione indiscusso al box-office, Giovanni Veronesi ha iniziato a lavorare nel cinema come sceneggiatore contribuendo al successo di registi e attori quali Francesco Nuti e Leonardo Pieraccioni.
Nel 1994 vince il David di Donatello con Per amore solo per amore del quale è sia regista che sceneggiatore. Nel 2003, grazie a Che ne sarà di noi, un nuovo grande successo confermato nel 2005 con Manuale d’amore e con il seguito Manuale d’amore 2. Capitoli successivi che nel primo fine settimana di uscita ottiene al box-office il secondo incasso italiano mai realizzato dopo Pinocchio di Benigni.
Il successo dell’anno: al primo weekend d’esordio il film ha incassato sei milioni di euro, e in totale diciannove milioni. Non solo: Manuale d’amore 2. Capitoli successivi è stato candidato ai Nastri d’Argento 2007 per: miglior produttore (Aurelio De Laurentiis) e attore non protagonista (Riccardo Scamarcio, Dario Bandiera). L’indimenticabile e bellissimo pezzo musicale di Elisa, divenuto immediatamente un hit di successo per i giovani e i meno giovani, Un senso di te è stata candidata al Nastro d’Argento come migliore canzone originale. Come nella miglior tradizione della commedia all’italiana, è un film che diverte e commuove, attraverso i volti di bravissimi attori: da Carlo Verdone a Sergio Rubini, da Fabio Volo ad Antonio Albanese. .
Dopo la serata di mercoledì, l’appuntamento è per il gran finale di venerdì 18 luglio – sempre alla Rocca Albornoz di Viterbo - con Mio fratello è figlio unico di Daniele Luchetti e con l’incontro con le giovani ed emergenti attrici Diane Fleri e Alba Rohrwacher interpreti del film con Elio Germano, Riccardo Scamarcio, Luca Zingaretti e Angela Finocchiaro. |