Si è conclusa venerdì 20 luglio alla Rocca Albornoz di Viterbo con l’ennesimo tutto esaurito la quarta edizione del Tuscia Film Fest. Oltre 300 spettatori (e una cospicua parte del pubblico accorso non è potuta accedere all’arena per i limiti di capienza imposti dalle norme di sicurezza) hanno assistito alla proiezione del film di Daniele Luchetti Mio fratello è figlio unico che ha chiuso la manifestazione al termine di tre settimane di proiezioni e incontri con i protagonisti del cinema italiano.
Oltre 2.700 presenze complessive nelle dieci serate proposte dal programma, altrettanti incontri con registi, attori, sceneggiatori, ecc... per un successo andato oltre le più rosee previsioni.
«A parte la straordinaria risposta del pubblico che comunque non era mancato neanche nelle tre edizioni precedenti, – sottolineano gli organizzatori – la nota positiva è rappresentata dalla nuova arena allestita nel cortile del Museo Nazionale Etrusco di Viterbo che si è rivelata pienamente all’altezza e che sarà anche in futuro le sede principale del Tuscia Film Fest. Molto bella, e da ripetere, la serata a Civita di Bagnoregio che, nei nostri intendimenti, diventerà la sede del premio La Tuscia nel Cinema che sarà assegnato ogni anno».
L’organizzazione del Tuscia Film Fest è stata possibile grazie al sostegno di alcune istituzioni e sponsor privati. «Dobbiamo ringraziare i tantissimi appassionati che hanno assistito alle serate del programma - continuano gli organizzatori - ma anche le aziende che ci hanno sostenuto e tutti i partner istituzionali della manifestazione, in primis Fondazione Carivit, Regione Lazio e Camera di Commercio di Viterbo. Un grazie anche alla Soprintendenza dei Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale che ci ha concesso la Rocca Albornoz».
In attesa della prossima edizione che si svolgerà dal 27 giugno al 18 luglio 2008, prosegue il lavoro sul territorio del Tuscia Film Fest.
Il 18 ottobre 2008, nella tradizionale sede del Cinema Trento di Viterbo, partirà la sesta edizione di Giovedì Cinema, la rassegna invernale del TFF che ogni anno da ottobre ad aprile propone in prima visione per la città di Viterbo film italiani ed europei che non trovano distribuzione nella programmazione ordinaria delle sale cittadine.
Dopo la positiva esperienza dell’anteprima del Tuscia Film Fest 2007 con Mario Monicelli e sempre in collaborazione con la Consulta Provinciale Studentesca, inoltre, è allo studio l’organizzazione di una serie d’incontri tra gli studenti delle scuole superiori della provincia di Viterbo e grandi personalità del cinema italiano.
È in fase di realizzazione, infine, La tuscia nel cinema, il libro voluto dal Tuscia Film Fest che raccoglierà schede, foto, testimonianze delle produzioni cinematografiche realizzate a Viterbo e nella Tuscia. L’opera, curata dal giornalista e critico viterbese Franco Grattarola, vedrà la luce il prossimo anno in concomitanza con l’edizione 2008 della manifestazione.
|