A due anni dal successo di Viva Zapatero! Sabina Guzzanti è tornata con Le ragioni dell'aragosta che Giovedì Cinema propone - in prima visione per la provincia di Viterbo - giovedì 8 novembre (previsti tre spettacoli alle ore 18-20-22).
Nel film, presentato con successo alla Mostra del Cinema di Venezia, la regista attrice romana ha chiamato a raccolta dopo oltre un decennio la tribù della trasmissione televisiva Avanzi (Loche, Reggiani, Masciarelli, Fassari, Leone) in una docu-commedia ambientata a Su Pallosu in Sardegna.
Il film
Gli attori della trasmissione televisiva 'Avanzi' si ritrovano dopo 15 anni a Su Pallosu, un piccolo villaggio della Sardegna, e insieme decidono di allestire in un grande anfiteatro di Cagliari uno spettacolo estemporaneo a sostegno della causa dei pescatori in gravi difficoltà per lo spopolamento del mare. Per gli attori, fonte d'ispirazione e di entusiasmo è soprattutto Gianni Usai, un ex operaio alla Fiat ed ex sindacalista che ha vissuto sempre in povertà, dedito a proteggere il lavoro dei suoi compagni.
La critica
"Vincere, questo chiede l'aragosta metaforica di Sabina Guzzanti nel film che ieri al Lido è stato applaudito a scena aperta e sui titoli di coda con il mare bianco della Sardegna. Passare dal film di denuncia ai film come corpo contundente per destrutturare il lessico politico e distillare dal 'falso', dal cinema, immagini-desiderio. Lo ha fatto Michael Moore nel suo 'Sicko', docu-fiction di nuovo conio che abbandona il tono minoritario del testimone e fa cantare il coro. Sabina, come Michael, dirige la sinfonia e prepara un grande show che avrà luogo su un set immaginario, luogo dell'agire. Un palcoscenico dove i riluttanti, attori e spettatori, finiranno per esibirsi. Un film sul 'metodo' per annientare la potenza mitica dell'avversario, che sia la stampa, la tv, le corporation, l'America di Bush o la pesca a strascico, quella che ha impoverito i mari di Su Pallosu, paese del cagliaritano. (...) 'Le ragioni dell'aragosta', è come un miraggio, una specie di trappola per spettatori disincantati, che si aspettano un finale già visto."
(Mariuccia Ciotta, 'Il Manifesto', 5 settembre 2007)
GIOVEDÌ 8 NOVEMBRE . Ore: 18-20-22 . Ingresso: euro 4
LE RAGIONI DELL’ARAGOSTA
di Sabina Guzzanti | Italia 2007 | Commedia
con Sabina Guzzanti, Pierfrancesco Loche, Francesca Reggiani, Cinzia Leone, Stefano Masciarelli, Antonello Fassari
SABINA GUZZANTI TORNA ALLA REGIA DOPO VIVA ZAPATERO!
E GLI ATTORI DELLA TRASMISSIONE AVANZI SI RITROVANO A SU PALLOSU IN SARDEGNA... |