Il secondo ciclo di film della stagione 2007/08 di Giovedì Cinema, la rassegna invernale del Tuscia Film Fest, si apre giovedì 22 novembre (previsti tre spettacoli alle ore 18-20-22) con Still life del cinese Jia Zhang-Ke.
L’opera, presentata in extremis alla 63ª Mostra del Cinema di Venezia, si è aggiudicata a sorpresa il Leone d’Oro sbaragliando la nutrita concorrenza. Uscita in Italia lo scorso giugno è in prima visione per la provincia di Viterbo.
La nuova programmazione della rassegna proporrà fino alla sosta natalizia altri tre titoli: L’uomo privato di Emidio Greco (giovedì 29 novembre); Salvador. 26 anni contro (giovedì 6 dicembre); Un’altra giovinezza, presentato alla recente Festa del Cinema di Roma e atteso ritorno alla regia di Francis Ford Coppola (giovedì 13 dicembre).
Il film
In seguito alla costruzione della diga delle Tre Gole, il vecchio villaggio di Fengjie, con 2000 anni di storia alle spalle, è già stato sommerso dalle acque. Il nuovo quartiere destinato a sostituirlo è ancora in costruzione, perciò Han Sanming, un minatore rimasto lontano da casa per 16 anni, torna al suo vecchio villaggio per vedere cosa può salvare. Dopo aver ritrovato l'ex moglie, decide di risposarla. Anche l'infermiera Shen Hong torna a Fengjie in cerca del marito che non vede da due anni. I due si ritrovano ma capiscono invece che il loro matrimonio non ha più senso e decidono di lasciarsi per sempre.
La critica
"A Venezia era il film-sorpresa, lo videro in pochi e vinse il Leone d'oro. Meritato: come molti grandi cineasti Jia Zhang-Ke incrocia finzione e documentario. Prima di ogni suo film (vedi il magnifico 'Platform'), c'è sempre un luogo, un mondo che cambia. In 'Still Life' è la città vecchia di Fengjie, nella regione delle Tre Gole, dove proseguono i lavori della diga più grande della Cina, avviati da Mao su un progetto del primo '900. Domani si costruirà, per ora si demolisce. Ovunque ci sono macerie, reali quanto metaforiche. (...) Non mancano spiazzanti accensioni surreali. Ma quel mondo arcaico e modernissimo, pietoso e violento, non ha bisogno di metafore. E' un blocco struggente di vita e poesia. Peccato solo, al solito, doppiarlo."
(Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero')
Sede di Giovedì Cinema è il Cinema Trento di Viterbo (Piazza del Santuario, La Quercia).
Ingresso: euro 4.
GC Card: euro 1 (ogni quattro ingressi un biglietto omaggio).
Per informazioni: 0761.307759 . 335.5756633 . www.viterbocinema.com.
GIOVEDÌ 22 NOVEMBRE . Ore: 18-20-22 . Ingresso: euro 4
STILL LIFE
di Jia Zhang-Ke | Cina/Hong Kong 2006 | Drammatico
con Zhao Tao, Han Sanming
«UNO SGUARDO DISINCANTATO SU UN PAESE IN CRESCITA MA DISASTRATO NEL TESSUTO SOCIALE E CULTURALE».
LEONE D’ORO ALLA 63ª MOSTRA DI VENEZIA |