MENU·································

newsmultimediacontattihomepage

TUSCIA FILM FEST·············

programma ospitipremio "Pipolo"sezioni ed eventicortometraggiaperitivo etrusco locationinfo generali edizioni precedenti

GIOVEDI' CINEMA··············

rassegna programmafilmedizioni precedenti

PROGETTO SCUOLE············

iniziativaprogramma

·
news . dettaglio
data: 23/11/07
ROBERTO FAENZA OSPITE DEL TUSCIA FILM FEST
Il 15 dicembre incontro con gli studenti viterbesi
Il Tuscia Film Fest in collaborazione con la Consulta Provinciale Studentesca di Viterbo organizza sabato 15 dicembre 2007 (Cinema Metropolitan, Via del Pavone, Viterbo, ore 9:30) La lezione di Roberto.

L’iniziativa prevede la proiezione del film I Vicerè di Roberto Faenza - tratto dall’omonimo romanzo di Federico De Roberto e interpretato da Alessandro Preziosi, Lando Buzzanca, Cristiana Capotondi e Guido Caprino - e, a seguire, l’incontro degli studenti del triennio degli istituti scolastici secondari statali e paritari di Viterbo e provincia con il regista Roberto Faenza.

Nel film (tratto dall'omonimo romanzo di Federico De Roberto), mentre si forma l’Italia, attraverso gli occhi di Consalvo (Alessandro Preziosi), l'ultimo erede degli Uzeda, discendenti degli antichi Vicerè di Spagna, si svelano i misteri, gli intrighi, le complesse personalità della famiglia, in uno scenario dove i sentimenti sussistono solo nella prospettiva dell’interesse e della prevaricazione, sino al sacrificio della giovanissima Teresa (Cristiana Capotondi), sorella di Consalvo, costretta a chiudersi all’amore per obbedire al volere di un padre padrone. In un mondo siffatto, la sete di potere e di dominio non può salvare nessuno.

Il recente nuovo interesse per I Vicerè (si è recentemente svolto lo scorso marzo a Cambridge un importante convegno di studi dedicato a De Roberto), si deve alla straordinaria analogia tra la scena storica rapppresentata nel romanzo (la nascita dello stato italiano nel 1870) e la percezione dell’odierno scenario della politica italiana, della sua crisi ideologica, morale, valoriale. Una serie di dialoghi profetici, usciti dalla penna di De Roberto e riportati fedelmente nel film, sono così lungimiranti e attuali da sembrare essere scritti oggi.

L’iniziativa è riservata agli studenti del triennio degli istituti scolastici secondari statali e paritari di Viterbo e provincia ma una parte dei biglietti saranno disponibili per gli appassionati interessati a partecipare che potranno acquistare i tagliandi (fino a esaurimento scorte) in prevendita presso il cinema Metropolitan di Viterbo durante gli orari di normale apertura della sala.

Il prezzo del biglietto d'ingresso è di euro 4.
Per informazioni: 0761.328532 . 335.5756633 . info@viterbocinema.com . www.viterbocinema.com.

TUSCIA FILM FEST PROGETTO SCUOLE
LA LEZIONE DI ROBERTO
Proiezione del film I Vicerè e incontro con il regista Roberto Faenza
Sabato 15 dicembre 2007 | ore 9.30 | Cinema Metropolitan Viterbo


 

programma
03/04/2013
ore: 18 - 21.30
IN DARKNESS
MERCOLEDI' AL GENIO

10/04/2013
ore: 18 - 21.30
NOI SIAMO INFINITO
MERCOLEDI' AL GENIO

11/04/2013
ore: 11
Incontro con
MARCO GIUSTI
Auditorium Santa Maria
in Gradi . Viterbo

17/04/2013
ore: 18 - 21.30
LA CUOCA
DEL PRESIDENTE
MERCOLEDI' AL GENIO

19/04/2013
ore: 11
Incontro con
MARCO MÜLLER
Auditorium Santa Maria
in Gradi . Viterbo

08/05/2013
ore: 18 - 21.30
LA SCELTA DI BARBARA
MERCOLEDI' AL GENIO

15/05/2013
ore: 18 - 21.30
UN GIORNO
DEVI ANDARE
MERCOLEDI' AL GENIO

 

mailinglist
inserisci il tuo indirizzo di posta, verrai aggiornato su tutte le nostre iniziative