Ultimo appuntamento con Giovedì Cinema, la rassegna invernale del Tuscia Film Fest, prima della sosta natalizia.
Giovedì 13 dicembre (previsti tre spettacoli alle ore 18-20:15-22:30) in programma Un'altra giovinezza l'opera - presentata alla recente Festa del Cinema di Roma - che ha segnato l'atteso ritorno alla regia dopo quasi un decennio di Francis Ford Coppola.
Il film
Alle soglie della II Guerra Mondiale, il professore rumeno Dominic Matei, a causa di un bizzarro evento che gli cambia la vita, è costretto a fuggire dal suo Paese. Vagherà attraverso la Romania e la Svizzera, raggiungendo anche l'isola di Malta e perfino l'India...
La critica
"Erano dieci anni che Coppola non dirigeva un film e dai tempi di 'Tucker' che non firmava un lavoro davvero originale. Con 'Un'altra giovinezza' torna il regista geniale e sorprendente che avevamo imparato ad amare. E lo fa con un film azzardato e insolito, lontano da ogni buona regola hollywoodiana. A stimolare il sessantanovenne regista è stato il romanzo di Mircea Eliade che porta lo stesso titolo del film, dove un vecchio professore di storia dei linguaggi recupera misteriosamente la giovinezza dopo essere stato colpito da un fulmine nella Budapest del 1938. Il mito della rinascita ha attraversato la letteratura di mezzo mondo e le fantasie del mondo intero, ma Coppola non si ferma al sogno dell'eterna giovinezza e intreccia il misterioso caso di Dominic Matei (Tim Roth) con i temi della conoscenza, dell'onnipotenza della scienza, del peso della Storia, della forza dell'Amore. Secondo una lettura che manda a gambe all'aria molte delle convenzioni narrative più comuni, come a dimostrare (a se stesso prima che al pubblico) la capacità di reinventare la macchina cinema e la possibilità di creare forme e mondi poetici nuovi".
(Paolo Mereghetti, 'Corriere della Sera', 21 ottobre 2007)
Il 15 dicembre (ore 9:30, Cinema Metropolitan, Viterbo), infine, il Tuscia Film Fest nell'ambito del Progetto Scuole - organizza in collaborazione con la Consulta Provinciale Studentesca - La lezione di Roberto. L'iniziativa prevede la proiezione del film I Vicerè e l'incontro degli studenti degli istituti superiori della Tuscia con il regista Roberto Faenza.
Una parte dei biglietti sarà disponibile per gli appassionati non studenti che volessero assistere alla manifestazione con prevendita al cinema Metropolitan di Viterbo durante gli orari di normale apertura (ingresso euro 4).
Sede di Giovedì Cinema è il Cinema Trento di Viterbo (Piazza del Santuario, La Quercia).
Ingresso: euro 4.
GC Card: euro 1 (ogni quattro ingressi un biglietto omaggio).
Per informazioni: 0761.307759 . 335.5756633 . www.viterbocinema.com.
GIOVEDÌ 13 DICEMBRE . Ore: 18-20:15-22:30 . Ingresso: euro 4
UN’ALTRA GIOVINEZZA
di Francis Ford Coppola | USA 2007 | Drammatico
con Tim Roth, Alexandra Maria Lara, Bruno Ganz, André Hennicke, Marcel Iures, Hodorog Anton Mihail
IL NUOVO FILM DI DI FRANCIS FORD COPPOLA. «TORNA IL REGISTA GENIALE E SORPRENDENTE CHE AVEVAMO IMPARATO AD AMARE» PAOLO MEREGHETTI |