Il 24 gennaio, in prima visione (come sempre) per la città di Viterbo, Giovedì Cinema proporrà l'opera che ha segnato l'esordio alla regia di Fabrizio Bentivoglio: Lascia perdere, Johnny!.
Il film, presentato al recente festival di Torino, è ispirata dai racconti di Fausto Mesolella degli Avion Travel e presenta nel cast - oltre allo stesso Bentivoglio - Valeria Golino, Toni e Peppe Servillo, Lina Sastri e l’esordiente protagonista Antimo Merolillo.
Il calendario della rassegna prevede anche Paranoid Park di Gus Van Sant (giovedì 31 gennaio) e Irina Palm di Sam Garbarski (giovedì 7 febbraio).
Il film
Caserta 1976. Faustino Ciaramella ha diciotto anni e se non trova un lavoro a fine anno dovrà partire per il servizio militare. Per adesso suona la chitarra nell’orchestra del maestro Domenico Falasco, trombettista e bidello. L’esperienza con la colorata “orchestra Falasco” finisce una sera di primavera a Roccamonfina. Ma per fortuna l’impresario, Raffaele Niro, ha in serbo per Faustino una grande possibilità per l’estate: lavorare per il maestro Augusto Riverberi, musicista ed ex amante della Vanoni.
La critica
"Sposando la sua insospettata ma intima indole zingaresca con i racconti ascoltati da Fausto Mesolella e dagli altri amici Avion Travel, Bentivoglio diventa regista senza imperfezioni ma con un film pieno di anima."
(Paolo D'Agostini, 'la Repubblica', 30 novembre 2007)
"Bentivoglio, al debutto da regista, mostra qualità rare nel nostro cinema, sa ricreare un'atmosfera con malinconico cinismo, unisce con un sano divertimento satira e nostalgia, memoria e ironia. Andando nel Sud italiano anni 70, l'autore si racconta con tenerezza, pur senza sconti. Inscena le luci del varietà del mondo della canzone arrangiata in provincia con un occhio di riguardo alla biografica esperienza degli Avion Travel. Ogni personaggio, è essenziale a una tela narrativa che non perde colpi e tiene in dovuto conto i caratteristi. Bentivoglio conosce la materia, si dirige bene e ottiene il meglio da colleghi strepitosamente in parte, da Valeria Golino agli insuperabili Servillo brothers, da Lina Sastri a Ernesto Mahieux fino al deb Merolillo."
(Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 7 dicembre 2007)
Sede di Giovedì Cinema è il Cinema Trento di Viterbo (Piazza del Santuario, La Quercia).
Ingresso: euro 4.
GC Card: euro 1 (ogni quattro ingressi un biglietto omaggio).
Per informazioni: 0761.307759 . 335.5756633 . www.viterbocinema.com. |