Sarà Irina Palm di Sam Garbarski a chiudere giovedì 7 febbraio (tre spettacoli alle ore 18, 20 e 22) il terzo ciclo di film della stagione 2007-08 di Giovedì Cinema. L'opera, che vede Marianne Faithfull interprete principale, è stata di gran lunga la più applaudita e apprezzata dal pubblico dei Festival di Berlino e Torino 2007.
Dopo le oltre 600 presenze fatte registrare dagli ultime tre film in programma, la rassegna del Tuscia Film Fest si appresta a vivere, quindi, una nuova serata di grande cinema.
È stato definito, infine, il programma del prossimo mese della rassegna: L'età barbarica di Denys Arcand il 14 febbraio; Meduse, Caméra d'Or al Festival di Cannes 2007 il 21 febbraio; Signorinaeffe di Wilma Labate il 28 febbraio; l'attesissimo Across the universe di Julie Taymor il 6 marzo.
Il film
Londra. Maggie, una vedova quasi cinquantenne, ha un disperato bisogno di soldi. Il suo nipotino Olly è in fin di vita e deve essere sottoposto con urgenza a cure costosissime in Australia, ma né lei né suo figlio Tom hanno abbastanza denaro per permettersi il viaggio e il soggiorno. Nessuno è disposto a dare lavoro ad una donna della sua età, così Maggie, in un momento di estrema disperazione, si presenta dal proprietario di 'Sexy World', un sexy shop di Soho, che è in cerca di un'intrattenitrice per il suo locale. L'uomo, sulle prime imbarazzato e poco propenso a darle il lavoro, decide di offrirle una chance e Maggie diventa così l'affascinante Irina Palm...
La critica
Risate, applausi, entusiasmo. Al FilmFest è scoppiato il primo caso. Si intitola 'Irina Palm', lo firma il belga Sam Garbarski mentre lo interpreta la grande Marianne Faithfull, che indossa con intrepida disinvoltura il ruolo impossibile di Maggie. (...) 'Irina Palm' è così politicamente scorretto che è girato, musicato, fotografato come un dramma, senza sconti sui particolari angosciosi, ma si sviluppa in chiave comico-grottesca (impagabile Miki Manojlovic, magnaccia ironico). (...) Una miscela esplosiva. Fa ridere ma non è una commedia, fa piangere ma non è un mélo, fa pensare ma non ha nulla di intellettuale. A raccontarlo poi si rischia l'equivoco. Insomma che razza di film è 'Irina Palm'? (...) Ma intanto Maggie-Irina ha vinto la sua battaglia contro amiche, famiglia, luoghi comuni, morale comune. Una vittoria che scalda il cuore.Ma se c'è un festival dove potrebbero premiarlo, quello è Berlino."
(Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero'
Sede di Giovedì Cinema è il Cinema Trento di Viterbo (Piazza del Santuario, La Quercia).
Ingresso: euro 4.
GC Card: euro 1 (ogni quattro ingressi un biglietto omaggio).
Per informazioni: 0761.307759 . 335.5756633 . www.viterbocinema.com. |