In attesa del Tuscia Film Fest prosegue la rassegna invernale Giovedì Cinema con il suo programma a base di film in prima visione per la città di Viterbo che non hanno trovato spazio nelle programmazione ordinaria delle sale cittadine.
Dopo Irina Palm, giovedì 14 febbraio (tre spettacoli alle ore 18, 20 e 22) è in programma L'età barbarica, nuova opera del canadese Denys Arcand (premio Oscar con Le invasioni barbariche).
Il calendario della rassegna prevede poiMeduse, Camera d'Or al Festival di Cannes 2007(21 febbraio), Signorinaeffe di Wilma Labate il (28 febbraio) e l'attesissimo Across the universe di Julie Taymor il 6 marzo.
Il film
Un impiegato solo e frustrato, per evadere dalla sua triste realtà, inizia ad immaginare di essere un eroe alle prese con una serie di rocambolesche avventure. Sbarazzarsi della routine è facile; accettare che la vita libera sia prossima a mondi non meno folli di quelli dettati dall'immaginazione è più difficile: specie quando in odio agli arabi immigrati i tuoi vicini di casa si travestono da crociati e praticano tornei cavallereschi...
La critica
"Sbarazzarsi della routine è facile; accettare che la vita libera sia prossima a mondi non meno folli di quelli dettati dall'immaginazione è più difficile: specie quando in odio agli arabi immigrati i tuoi vicini di casa si travestono da crociati e praticano tornei cavallereschi. Arcand col suo gusto euroamericano costruisce un facile apologo dell'uomo mediocre destinato a piacere a mezzo mondo. Infatti anche se gli ingredienti non sono raffinati il piatto è saporoso."
(Andrea Martini, 'Quotidiano Nazionale')
"Fedelissimo al festival di Cannes, dal 'Declino dell'impero americano' a 'Le invasioni barbariche', il canadese Denys Arcand quest'anno è di cattivo umore. E ce lo fa sapere portando fuori concorso uno sfacciato remake del vecchio 'Sogni proibiti' con Danny Kaye ironicamente (si spera) intitolato 'L'età delle tenebre'. (...) Si capisce che questo signor Nessuno con lavoro frustrante e moglie e figlie distratte si consoli fantasticando di essere un grande scrittore, un politico di successo o un imperatore romano. Nella fantasia migliore si vede ospite di un talk show culturale francese... soppresso da qualche anno. Ed è molto divertente, perché reale, anche la parentesi in cui lo imbarca un'invasata che vive in un finto medioevo con tornei, dame e cavalli."
(Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero')
Sede di Giovedì Cinema è il Cinema Trento di Viterbo (Piazza del Santuario, La Quercia).
Ingresso: euro 4.
GC Card: euro 1 (ogni quattro ingressi un biglietto omaggio).
Per informazioni: 0761.307759 . 335.5756633 . www.viterbocinema.com. |