MENU·································

newsmultimediacontattihomepage

TUSCIA FILM FEST·············

programma ospitipremio "Pipolo"sezioni ed eventicortometraggiaperitivo etrusco locationinfo generali edizioni precedenti

GIOVEDI' CINEMA··············

rassegna programmafilmedizioni precedenti

PROGETTO SCUOLE············

iniziativaprogramma

·
news . dettaglio
data: 22/02/08
MONICELLI E LA TUSCIA: NON SOLO BRANCALEONE
I ricordi del regista per 'La Tuscia nel cinema'
Brancaleone ma non solo. L’incontro tra Franco Grattarola (autore del libro La Tuscia nel cinema) e Mario Monicelli nella casa romana del regista, fissato per raccogliere i ricordi del grande maestro del cinema italiano sui suoi film girati nella provincia di Viterbo, è stato davvero fruttuoso.

«La Tuscia la definite così voi da qualche tempo – ha esordito Monicelli – ma quando ci giravo io lo chiamavamo il viterbese. Era vicino Roma e, soprattutto, non era “contaminato” dal turismo come altre zone d’Italia e offriva una grande varietà di scenari per i nostri film».
Poi è stato tutto un rincorrersi di ricordi e aneddoti. L’armata Brancaleone e Brancaleone alle crociate ma tanto altro ancora. La scena di Amici miei girata a Calcata con il parroco del borgo; In viaggio con Anita («filmammo a Viterbo in un posto chiamato allora l’”ammazzatora”»); l’inizio di Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno a Tarquinia; Il marchese del grillo tra Oriolo e i monti Cimini; Il medico e lo stregone a San Martino al Cimino.

La testimonianza di Monicelli sarà raccolta insieme a molte altre nel libro La Tuscia nel cinema, realizzato dallo scrittore e critico Franco Grattarola ed edito dal Tuscia Film Fest in collaborazione con Melting Pot Edizioni di Viterbo (primo volume della collana “Intuscia”).
L’opera, partendo dai primi decenni del ‘900, raccoglierà tutte le produzioni cinematografiche realizzate nella Tuscia fino ai giorni nostri e avrà un’apposita sezione dedicata alle personalità del cinema italiano nate o legate al territorio del viterbese.

Mario Monicelli sarà ospite venerdì 27 giugno della giornata d’apertura del Tuscia Film Fest 2008 nel corso della quale saranno presentati il libro e la mostra La Tuscia nel cinema e sarà proiettato uno dei film girati dal grande regista toscano nel viterbese.

 

programma
03/04/2013
ore: 18 - 21.30
IN DARKNESS
MERCOLEDI' AL GENIO

10/04/2013
ore: 18 - 21.30
NOI SIAMO INFINITO
MERCOLEDI' AL GENIO

11/04/2013
ore: 11
Incontro con
MARCO GIUSTI
Auditorium Santa Maria
in Gradi . Viterbo

17/04/2013
ore: 18 - 21.30
LA CUOCA
DEL PRESIDENTE
MERCOLEDI' AL GENIO

19/04/2013
ore: 11
Incontro con
MARCO MÜLLER
Auditorium Santa Maria
in Gradi . Viterbo

08/05/2013
ore: 18 - 21.30
LA SCELTA DI BARBARA
MERCOLEDI' AL GENIO

15/05/2013
ore: 18 - 21.30
UN GIORNO
DEVI ANDARE
MERCOLEDI' AL GENIO

 

mailinglist
inserisci il tuo indirizzo di posta, verrai aggiornato su tutte le nostre iniziative