Il Tuscia Film Fest anche per l’edizione 2008 (Viterbo e Civita di Bagnoregio, 27 giugno-19 luglio) organizza il concorso Spazio all’arte, finalizzato all’ideazione e alla realizzazione del manifesto ufficiale della manifestazione.
La partecipazione al concorso è libera.
Le opere dovranno essere inviate entro sabato 19 aprile 2008 all’organizzazione del Tuscia Film Fest via posta elettronica (info@viterbocinema.com) o ordinaria (Tuscia Film Fest c/o Melting Pot Edizioni - Via Orologio Vecchio, 18 – 01100 Viterbo).
Tutti gli interessati potranno consultare il bando del concorso sul sito ufficiale della manifestazione all’indirizzo www.viterbocinema.com.
SPAZIO ALL’ARTE 2008
BANDO DI CONCORSO
1. IL “TUSCIA FILM FEST VITERBO CINEMA 2008”
Il Tuscia Film Fest, giunto alla quinta edizione, proporrà dal 27 giugno al 19 luglio 2008 tre settimane di proiezioni e incontri con i protagonisti del cinema italiano a Viterbo - nell’arena principale allestita nel cortile del Museo Nazionale Etrusco Rocca Albornoz - e Civita di Bagnoregio.
2. IL CONCORSO “SPAZIO ALL’ARTE”
Il Tuscia Film Fest, al fine di valorizzare e promuovere sinergie con le realtà artistiche del territorio della Provincia di Viterbo, indice il concorso denominato Spazio all’arte finalizzato all’ideazione e alla realizzazione del manifesto ufficiale della manifestazione.
3. MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione al concorso è libera.
A totale discrezione della giuria - e in sintonia con la filosofia della manifestazione che intende coinvolgere le realtà artistiche locali - potranno essere privilegiate le opere di artisti nati, residenti o comunque operanti nel territorio della Provincia di Viterbo.
Gli unici vincoli alla partecipazione saranno, comunque, costituiti dal rispetto delle modalità di invio e delle caratteristiche delle opere.
4. SOGGETTO DELLE OPERE
Il soggetto delle opere è libero.
Potranno comunque essere privilegiate - a totale discrezione della giuria – le opere che si ispireranno al cinema e al territorio della Tuscia e della Provincia di Viterbo.
5. CARATTERISTICHE DELLE OPERE
Le operedovranno avere le seguenti caratteristiche:
a) avere una dimensione di cm 68 (larghezza) per cm 80 (altezza);
b) presentare la seguente scritta su due righe: Tuscia Film Fest (prima riga) Viterbo Cinema 2008 (seconda riga). Le scritte dovranno avere una grandezza e una visibilità tale da consentirne la lettura corretta in previsione dell’affissione del manifesto. La scritta “Tuscia Film Fest” dovrà avere una dimensione più grande rispetto la scritta “Viterbo Cinema 2008” di almeno il 40% (esempio: lunghezza scritta “Viterbo Cinema 2008” cm 40; lunghezza minima scritta “Tuscia Film Fest” cm 56);
c) essere inviate in formato digitale pdf o jpeg (con una risoluzione di 300 pixel/pollice) in scala 1:4 (cm 17x20). L’autore dell’opera vincitrice sarà poi chiamato a presentare, sempre su formato digitale, la versione originale nelle dimensioni reali;
d) non utilizzare immagini vincolate da diritti d’autore o, in caso contrario, presentare la liberatoria all’utilizzo da parte degli aventi diritto.
Gli autori delle opere - qualora lo riterranno opportuno - potranno allegare ai lavori un proprio testo relativo le motivazioni estetiche dell’opera.
6. MODALITÀ DI INVIO DELLE OPERE
Le opere potranno essere inviate:
a) via posta elettronica alla mail info@viterbocinema.com;
b) via posta ordinaria all’indirizzo Tuscia Film Fest c/o Melting Pot Edizioni - Via Orologio Vecchio, 18 – 01100 Viterbo.
7. SCADENZA BANDO
Le opere dovranno essere spedite entro sabato 19 aprile 2008 (faranno fede il timbro postale o la data di invio della mail).
8. UTILIZZO DEI LAVORI
L’opera vincitrice del concorso sarà utilizzata come soggetto del manifesto ufficiale del Tuscia Film Fest Viterbo Cinema 2008 e potrà essere altresì utilizzata, a discrezione degli organizzatori, su tutto il materiale promozionale cartaceo e non realizzato per pubblicizzare la manifestazione.
Al momento della comunicazione della vittoria del concorso, l’autore dell’opera dovrà sottoscrivere una liberatoria, predisposta dagli organizzatori, che consentirà agli stessi l’utilizzo dell’opera nelle modalità di cui sopra. In caso di mancata sottoscrizione della liberatoria il premio sarà assegnato all’autore dell’opera seconda classificata e così via.
Le opere inviate non saranno restituite.
9. PREMIO
L’autore dell’opera vincitrice del concorso si aggiudicherà un premio di euro 250.
Il premio sarà consegnato durante la conferenza stampa nella quale sarà presentato il manifesto ufficiale della manifestazione che sarà organizzata entro e non oltre il 27 giugno 2008.
10. GIURIA
La giuria che deciderà il lavoro vincitore del bando sarà composta da:
a) Paolo Fortugno (presidente dell’associazione culturale “Officina delle Arti”);
b) Mauro Morucci (direttore responsabile del periodico “Melting Pot”);
c) Giorgio Santucci (fumettista, video-maker e curatore del festival del fumetto indipendente "InDays”);
d) Marco Trulli (curatore della manifestazione d’arte contemporanea “Cantieri d’arte”).
La giuria esaminerà i lavori pervenuti nei termini previsti dal bando e stilerà una classifica delle prime cinque opere.
Il giudizio della giuria sarà insindacabile.
11. INFORMAZIONI
Per richiedere ulteriori informazioni e chiarimenti sul bando:
a) mail: info@viterbocinema.com;
b) telefono: 0761.328532;
c) cellulare: 335.5756633;
d) Tuscia Film Fest Viterbo Cinema . Ufficio stampa e comunicazione (c/o Melting Pot Edizioni - Via Orologio Vecchio, 18 – 01100 Viterbo). |