Ultimi appuntamenti della stagione 2007/08 di Giovedì Cinema, la rassegna invernale del Tuscia Film Fest.
Giovedì 3 aprile in programma l'opera vincitrice del premio Oscar come miglior film straniero, Il falsario di Stefan Ruzowitzky (tre spettacoli alle ore 18-20-22).
Il calendario prevederà poi giovedì 10 aprile il film d'animazione di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud Persepolis - vincitore del premio della giuria al Festival di Cannes 2007 - e un'appendice di altri due titoli che si andranno ad aggiungere ai venti già proiettati: Joe Strummer. Il futuro non è scritto di Julien Temple, film dedicato alla figura dello storico leader dei Clash scomparso nel 2003 (giovedì 17 aprile) e Parole sante di Ascanio Celestini (giovedì 1° maggio) nell'ambito della manifestazione Resist '08.
Il film
Berlino, 1936. Sorowitsch è un abile falsario, gigolò e giocatore d'azzardo di successo. Un giorno però la sua fortuna viene meno, viene arrestato e portato nel campo di concentramento di Mauthausen. Otto anni dopo, Sorowitsch viene trasferito nel campo di Sachsenhausen e qui ritrova il sovrintendente Herzog, responsabile del suo arresto, che lo ha scelto appositamente insieme ad un gruppo di abili truffatori e falsari per stampare un'elevatissima somma di denaro falso, così da rimpinguare le casse dello stato ed avere i fondi necessari a portare avanti il conflitto bellico. Il gruppo di falsari si trova costretto a scegliere se accettare di collaborare con i nazisti in una 'prigione dorata' - baracche pulite, ottimi pasti e bagni funzionanti - oppure negare il loro aiuto e salvare la vita di milioni di persone grazie alla fine della guerra per la sicura sconfitta della Germania...
La critica
"Va segnalata col massimo calore la sorpresa 'Die Faelscher' dell'austriaco Stefan Ruzowitzky, ispirato alla storia autentica e incredibile degli esperti ebrei che nel lager di Sachsenhausen lavorarono per 3 anni alla cosiddetta 'Operazione Bernhard', consistente nel falsificare sterline e poi dollari per finanziare lo sforzo bellico e al contempo minare l'economia dei nemici. (...) Ma non sono i paralleli col presente la parte migliore di un film incalzante come un thriller e insieme dilaniato dall'atroce dilemma che attanaglia i prigionieri. Collaborare, salvandosi, o sabotare, facendosi trucidare? Sopportare o ribellarsi, e perché? Anche questo è un film di cui riparlare a lungo.”
(Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero')
Sede di Giovedì Cinema è il Cinema Trento di Viterbo (Piazza del Santuario, La Quercia).
Ingresso: euro 4.
GC Card: euro 1 (ogni quattro ingressi un biglietto omaggio).
Per informazioni: 0761.307759 . 335.5756633 . www.viterbocinema.com. |