Penultimo appuntamento della stagione 2007/08 di Giovedì Cinema, la rassegna invernale del Tuscia Film Fest.
Giovedì 10 aprile è in programma il film d'animazione di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud Persepolis, vincitore del premio della giuria al Festival di Cannes 2007 (tre spettacoli alle ore 18-20-22).
Il calendario prevederà poi Joe Strummer. Il futuro non è scritto di Julien Temple, film dedicato alla figura dello storico leader dei Clash scomparso nel 2003 (giovedì 17 aprile) e Parole sante di Ascanio Celestini (giovedì 1° maggio) nell'ambito della manifestazione Resist '08.
Il film
Teheran. La piccola Marjane, a 9 anni ha già sviluppato un carattere ribelle e anticonformista che le fa rifiutare le rigide regole della società iraniana. Preoccupati per l'incolumità della figlia, i genitori di Marjane, quando lei compie 14 anni, decidono di mandarla a studiare in Austria. Sulle prima, l'esperienza austriaca è per Marjane piuttosto traumatica a causa della sua identificazione, agli occhi degli altri, proprio con quel mondo fatto di estremismo e fondamentalismo religioso cui lei si è ribellata, ma poi con il passare del tempo riesce ad integrarsi. Alla fine della scuola, il richiamo verso le sue radici e la sua famiglia la spinge a tornare in Iran. Anche qui, il primo periodo di assestamento si dimostra piuttosto difficile e Marjane continua a portare avanti la sua battaglia contro l'ipocrisia della società iraniana di cui è testimone fino ad arrivare alle difficile scelta di abbandonare il suo paese per trasferirsi in Francia, dove poter condurre finalmente una vita senza vincoli e regole, senza però rinnegare il suo essere iraniana.
La critica
"Realismo stilizzato, insomma, per i 600 personaggi che affollano il mondo di Marjane Satrapi, conosciuta e amata, di nascosto, in patria. Lo storyboard, secondo la lezione di Walt Disney, è stato interpretato dall'artista 38enne che ha recitato una per una le parli dei protagonisti. Un'opera d'animazione d'altezza della più avanzata ricerca formale, realizzata solo con disegni a mano (80.000), niente digitale. Costato 6 milioni di euro, 'Persepolis' è destinato a restare nella storia del cartoon, omaggio a tutte le 'piccole donne' resistenti."
(Mariuccia Ciotta, 'Il Manifesto'))
Sede di Giovedì Cinema è il Cinema Trento di Viterbo (Piazza del Santuario, La Quercia).
Ingresso: euro 4.
GC Card: euro 1 (ogni quattro ingressi un biglietto omaggio).
Per informazioni: 0761.307759 . 335.5756633 . www.viterbocinema.com. |