Giovedì 1° maggio, in collaborazione e nell'ambito della manifestazione Resist '08, il Tuscia Film Fest propone la proiezione del documenatrio di Ascanio Celestini Parole Sante. Al cinema Trento de La Quercia previste due proiezioni alle ore 21 e 22:30 (ingresso euro 4).
Ne quartiere romano di Cinecittà tra i tanti palazzoni anonimi che sorgono intorno a quello che è stato uno dei primi centri commerciali della Capitale, ve ne è uno molto particolare. A prima vista, sembra identico agli altri, ma in realtà ogni giorno circa quattromila lavoratori precari varcano quel portone. Si tratta di una moderna "fabbrica" per lavoratori precari. Tra i tanti, ci sono alcuni operatori telefonici che hanno provato a denunciare la loro condizione. Hanno scioperato, organizzato manifestazioni, scritto ai giornali perché si interessassero alle loro condizioni di lavoro, presentato esposti agli uffici del lavoro. Hanno tentato di sconfiggere il sistema ma sono stati schiacciati: li hanno licenziati. Per non perdere il loro impiego avrebbero dovuto accettare di lavorare a tempo pieno, senza un contratto regolare, per 550 Euro al mese. Troppo pochi per chinare ancora un'altra volta la testa...
Con il film di Celestini si conclude la stagione "indoor" 2007/08. L'appuntamento è per il 27 giugno quando presso l'arena principale della Rocca Albornoz di Viterbo prenderà via l'edizione 2008 del Tuscia Film Fest. Fino al 19 luglio previste quattordici serate di proiezioni e incontri con il grande cinema italiano compresa la serata evento dell'11 luglio a Civita di Bagnoregio.
Una delle novità di quest'edizione è la sezione Aperitivo Corto che assume la forma del concorso. Il bando per partecipare è scaricabile on line sul sito ufficiale del TFF www.viterbocinema.com e scade il prossimo 29 maggio.
Il programma del TFF 2008, in via di definizione, verrà presentato la prima metà del mese di giugno a Viterbo. |