Italo Moscati è il nuovo direttore artistico del Tuscia Film Fest che avrà luogo dal 27 giugno al 19 luglio 2008 a Viterbo (cortile del Museo Nazionale Etrusco Rocca Albornoz) e Civita di Bagnoregio.
Nato a Milano, Moscati fin dagli anni Sessanta ha orientato il suo sguardo, la sua attenzione e le sue energie verso l’ampio panorama delle comunicazioni di massa e, alternando alla pratica dell’osservazione quella della narrazione, ha lavorato come scrittore, regista, sceneggiatore, autore televisivo, giornalista, docente universitario e critico cinematografico e teatrale.
Senza scendere nel dettaglio di ogni sua opera, è necessario sottolineare le sue esperienze in Rai come Caposervizio dei Programmi Sperimentali, Vicedirettore di RaiEducational, collaboratore di RaiSatCinema e autore di documentari, fiction e programmi televisivi, nel cinema come autore di sceneggiature per Liliana Cavani, Luigi Comencini, Giuliano Montaldo, Pasquale Squitieri, solo per citarne alcuni e, infine, nella stampa italiana con “La Repubblica”, “Il Messaggero”, “Corriere della Sera”, “Espresso”, Cineforum e altri.
Italo Moscati è già da tempo al lavoro sul programma dell’edizione 2008 che – oltre alla consueta rassegna sul meglio del cinema italiano della stagione abbinata agli incontri con registi, sceneggiatori, attori, produttori, ecc... – prevederà una sezione dedicata al cinema di un grande regista italiano.
In calendario anche un concorso per cortometraggi - che apriranno tutte le serate del TFF - e un workshop curato dal regista e sceneggiatore Franco Bernini. |