Franco Bernini, Gianfilippo Corticelli e Angelo Pasquini saranno gli ospiti del workshop Lavori in corso, curato dallo stesso Bernini, che il Tuscia Film Fest - in collaborazione con la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Moderne dell’Università degli Studi della Tuscia – organizza in occasione dell’edizione 2008.
La giornata di studio vuole riflettere su quello che cambia e su quello che rimane uguale nel cinema, italiano e non. Vuole capire in quale direzione si stanno sviluppando il nostro cinema e quello mondiale. Vuole farlo “dal di dentro” dando voce a registi, sceneggiatori, tecnici chiamati a riflettere assieme sul loro lavoro e su quello dei loro colleghi.
Ogni ospite mostrerà al pubblico 5-6 scene o sequenze da film che lo hanno colpito nella produzione più recente e ragionerà sul perché quelle scene sono importanti, dirà come le avrebbe fatte, quello che sogna di fare. Potrà parlare anche di scene realizzate da lui stesso, raccontando le difficoltà incontrare, gli scopi che si prefiggeva. Sarà un discorso assieme tecnico ed estetico, si parlerà di forma e di contenuti, del come e di cosa. Cioè di cinema vivo.
Interverranno, tra gli altri, lo stesso Franco Bernini e il direttore della fotografia Gianfilippo Corticelli.
Il workshop avrà luogo martedì 1° luglio 2008 presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Moderne dell’Università degli Studi della Tuscia (complesso di Santa Maria in Gradi, Viterbo).
La partecipazione è gratuita e riservata a un massimo di 30 partecipanti (in caso di un numero superiore di richieste l’organizzazione procederà a una selezione basata su curriculum vitae e motivazioni degli aspiranti).
Per iscriversi occorre inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica info@viterbocinema.com con le proprie generalità e recapiti (indirizzo, telefono, posta elettronica), il proprio CV e delle indicazioni sintetiche sulle motivazioni che spingono a iscriversi al workshop. La mail dovrà prevenire entro mercoledì 25 giugno 2008.
Per tutte le informazioni e per scaricare il bando cliccare sul link presente nella home page di www.viterbocinema.com (menu verticale a sinistra). |