Oltre 300 spettatori hanno salutato l’avvio del Tuscia Film Fest 2008 che si è aperto venerdì 27 giugno nell’arena della Rocca Albornoz di Viterbo con la presentazione del libro La Tuscia nel cinema di Franco Grattarola.
Ospiti della serata, oltre all’autore dell’opera, Italo Moscati, Moraldo Rossi, Pier Maria Cecchini e i giovani attori Nathalie Rapti Gomez e Giorgio Cantarini.
Nell’incontro – che ha preceduto la proiezione de I vitelloni di Federico Fellini – si è parlato del libro di Grattarola che in oltre 200 pagine racconta la storia delle produzioni cinematografiche nella provincia di Viterbo e le cataloga, decennio per decennio, dal 1910 fino ai giorni nostri.
Moraldo Rossi ha raccontato la sua esperienza di aiuto regista di Federico Fellini sul set de I vitelloni e La strada (entrambi girati in gran parte della Tuscia) mentre Franco Grattarola ha illustrato i contenuti e le caratteristiche della sua opera che raccoglie, tra le altre, anche le testimonianze di Mario Monicelli, Giorgio Capitani, Tinto Brass, Umberto Lenzi e Paolo Bianchini.
Nathalie Rapti Gomez ha parlato della sua esperienza sul set de Gli ultimi della classe, uno dei più recenti film girati a Viterbo, mentre Pier Maria Cecchini e Giorgio Cantarini si sono soffermati sulla loro attività di attori originari della Tuscia.
Positivo anche l’avvio delle visite guidate organizzate in collaborazione con il Museo Nazionale Etrusco e il punto di ospitalità Enocinema che consentirà agli spettatori del Tuscia Film Fest di degustare ogni sera fino al 19 luglio il meglio della produzione vinicola della Tuscia.
Lunedì 30 giugno (inizio serata ore 21 con la proiezione del corto La ritirata, ingresso libero) secondo appuntamento del TFF. In programma un Omaggio ad Anna Magnani con la presentazione del libro Nannarella di Giancarlo Governi. Il dialogo tra l’autore e Italo Moscati precederà la proiezione di Ritratto di Anna Magnani realizzato dallo stesso Governi. |