Dopo un altro tutto esaurito fatto registrare da Il divo e Francesca Cima, nuovo appuntamento sabato 5 luglio (ore 21, ingresso euro 4, arena Rocca Albornoz di Viterbo) con la rassegna del Tuscia Film Fest (diretto da Italo Moscati) dedicata al meglio del cinema italiano della stagione; in programma il film di Gianni Zanasi Non pensarci.
Il lungometraggio, presentato alle Giornate degli Autori (sezione indipendente promossa dall’ANAC e dagli Autori dell’ API) della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, è una commedia brillante sulla famiglia italiana, le sue ipocrisie e i suoi problemi. Il punto di vista scelto per attraversare questo mondo è quello di un deluso aspirante musicista punk rock interpretato da Valerio Mastandrea.
Il film, oltre al consenso di pubblico e critica, ha ricevuto diversi premi: il Premio Arca Cinema Giovani – Miglior Film Italiano Presentato a Venezia, il Premio Francesco Pasinetti – Miglior Film Italiano e il Premio Fedic. Tra gli interpreti anche Anita Caprioli e Giuseppe Battiston.
Ospite della serata sarà Michele Pellegrini, sceneggiatore del film. Modererà l’incontro Francesco Bono, docente di Storia e Critica del Cinema presso l’Università degli Studi di Perugia.
In programma nella sezione Aperitivo Corto, concorso dedicato ai cortometraggi realizzato in collaborazione con Steel, Basette di Gabriele Mainetti.
Il Tuscia Film Fest proseguirà poi lunedì 7 luglio (ore 21, ingresso libero, arena Rocca Albornoz di Viterbo) con l’omaggio al cinema di Vincenzo Cerami. La serata sarà aperta dall’incontro con lo scrittore e sceneggiatore e proseguirà con la proiezione del film Mortacci di Sergio Citti. |