Nella splendida cornice del cortile del Museo Nazionale Etrusco Rocca Albornoz di Viterbo, venerdì 11 luglio Federico Moccia ha consegnato il premio “Pipolo Tuscia Cinema 2008” a Isabella Ragonese. La giovane attrice siciliana – protagonista di Tutta la vita davanti di Paolo Virzì – è così la prima vincitrice del riconoscimento istituito dal Tuscia Film Fest per ricordare la figura Giuseppe Moccia, in arte Pipolo, regista e sceneggiatore nato a Viterbo nel 1931.
Nel corso della cerimonia, condotta da Italo Moscati (direttore artistico del TFF), Federico Moccia ha illustrato le finalità e le motivazioni del premio che sarà assegnato ogni anno, nel corso del TFF, a un giovane artista emergente del cinema italiano. Un’emozionata Isabella Ragonese ha ricordato come i film della coppia Castellano e Pipolo con Adriano Celentano abbiano rappresentato uno dei suoi primi approcci con il grande schermo.
Sono intervenuti anche l’assessore alla cultura della Provincia di Viterbo Renzo Trappolini e il consigliere regionale Giuseppe Parroncini che hanno sottolineato l’importanza del premio e del lavoro di promozione cinematografica portato avanti sul territorio dal Tuscia Film Fest.
Il premio “Pipolo Tuscia Cinema” è stato realizzato dall’artista viterbese Massimo De Giovanni utilizzando materiali tipici alla Tuscia quali il legno di castagno e la ceramica e sarà realizzato ogni anno in un pezzo unico.
Il prossimo appuntamento del TFF è ora quello di lunedì 14 luglio (ore 21.15, ingresso euro 4) quando sarà ospite dell’arena della Rocca Albornoz Fabrizio Bentivoglio, a Viterbo per presentare – accompagnato da Valia Santella che ha collaborato alla sceneggiatura e alla regia – Lascia perdere, Johnny!, suo film d’esordio come regista.
Mercoledì 16 luglio (ore 21.15, ingresso euro 4), infine, sarà di nuovo a Viterbo Federico Moccia per presentare il suo film Scusa ma ti chiamo amore, uno dei maggiori successi di pubblico dell’ultima stagione cinematografica. |