Sarà La terra degli uomini rossi. Birdwatchers di Marco Bechis ad aprire giovedì 16 ottobre 2008 (previsti tre spettacoli alle ore 18, 20 e 22) l’ottava edizione di Giovedì Cinema, rassegna invernale del Tuscia Film Fest, che da ottobre ad aprile proporrà venti titoli italiani ed europei in prima visione per la città di Viterbo.
L’opera di Bechis, in concorso alla recente mostra cinematografica di Venezia dove ha ottenuto un ottimo riscontro di critica e pubblico, aprirà il primo ciclo di film della rassegna che sarà interamente dedicato al cinema italiano.
In programma, infatti, anche Machan di Uberto Pasolini (giovedì 23 ottobre), Pa-Ra-Da di Marco Pontecorvo (giovedì 30 ottobre) e Pranzo di Ferragosto di Gianni Di Gregorio che giovedì 6 novembre sarà a Viterbo per presentare il suo film e incontrare il pubblico della rassegna.
Il film
Il film racconta l'estinzione dei Kaiowà, antica tribù del Sudamerica, le cui terre già dalla fine dell'800 sono state disboscate e usurpate da allevatori e coltivatori di tè. Costretti a vivere ammassati in riserve anguste poste dal governo ai margini delle città hanno visto aumentare il numero dei suicidi tra i giovani in modo così preoccupante che le comunità hanno cominciato a rioccupare le loro terre provocando le reazioni violente dei fazenderos e dei loro sicari.
La critica
"Rigoroso, poetico, spettacolare, dedicato a un problema di attualità e al tema universale dell'identità minacciata, il film di Bechis è un candidato con pochi rivali al Leone d'oro. Per sostenerlo e attirare l'attenzione sul destino degli indios, a Venezia sono sbarcati i protagonisti, un piccolo gruppo di Guarani-Kaiowa. Facce cotte dal sole, sguardo fiammeggiante, orgoglio indomabile, interpretano se stessi con intensità da attori consumati. Ai professionisti Claudio Santamaria e Chiara Caselli, il regista ha riservato invece ruoli secondari e sgradevoli (lei è la moglie dello spietato fazendero, lui il guardiano con funzione di spaventa-indios) per sottolineare l'inversione di prospettiva rispetto a film come 'Fitzcaraldo' o 'Mission': là i nativi dell'Amazzonia restavano sullo sfondo delle storie dominate da Kinski, Irons, De Niro; qui in primo piano è la loro lotta per la sopravvivenza. Già, perché Bechis di 'Garage Olimpo', il bel film sui desaparecidos argentini, questa volta parla di un popolo di sopravvissuti".
(Gloria Satta, 'Il Messaggero', 2 settembre 2008)
Sede di Giovedì Cinema è il Cinema Trento di Viterbo (Piazza del Santuario, La Quercia).
Ingresso: euro 4.
GC Card: euro 1 (ogni quattro ingressi un biglietto omaggio).
Per informazioni: 0761.307759 . 335.5756633 . www.viterbocinema.com.
16 OTTOBRE 2008 . Ore: 18-20-22 . Ingresso: euro 4
LA TERRA DEGLI UOMINI ROSSI. BIRDWATCHERS
di Marco Bechis | Italia 2007 | Drammatico
con Claudio Santamaria, Chiara Caselli, A. Da Silva Pedro, A. Batista Cabreira, A. Concianza Verga, A. Vilhalva
«LA CONDIZIONE DEGLI INDIOS DELLA FORESTA AMAZZONICA RARAMENTE È STATA RACCONTATA CON UN TALE CALORE E REALISMO». HOLLYWOOD REPORTER |