La vera storia di una falsa squadra. Questa, in sintesi, la vicenda raccontata nella commedia Machan, opera prima del produttore (Full Monty) Uberto Pasolini. Il film presentato alla recente Mostra del Cinema di Venezia dove è stato accolto molto positivamente, sarà proposto da Giovedì Cinema – rassegna invernale del Tuscia Film Fest - giovedì 23 ottobre 2008 (previsti tre spettacoli alle ore 18, 20 e 22).
Il programma prevede poi Pa-Ra-Da di Marco Pontecorvo (giovedì 30 ottobre) e Pranzo di Ferragosto di Gianni Di Gregorio che giovedì 6 novembre sarà a Viterbo per presentare il suo film e incontrare il pubblico della rassegna.
Il film
Un gruppo di abitanti di uno slum di Colombo, in Sri Lanka, vedono come una grande opportunità di cambiare il loro triste destino di diseredati, un invito a partecipare ad un torneo di pallamano che si terrà in Baviera. Per loro è un biglietto di sola andata per l'Occidente che rappresenta la risposta a tutte le loro preghiere.
La critica
"Ci sono soggetti che è meglio trattare con leggerezza, non con la lacrima. Pasolini ce l'ha fatta. Il film è pieno di sottili osservazioni su piccoli fattori umani, ha uno sguardo tenero, pudico, complice, su un'umanità disperata e coraggiosa al punto di abbandonare luoghi, affetti. L'autore mescola con abilità e umorismo, dirigendo attori improvvisati, il neorealismo sociale con la commedia, un classico gruppo perdente da Monicelli, dai 'Soliti ignoti a Brancaleone', ma anche 'Fuga per la vittoria' dove giocando a calcio si scappava dai nazi. Un film che parla di oggi e nasconde un dramma vero sotto il professionismo: una doppia lettura che lo rende intelligente e commestibile, per critici e platea".
(Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 29 agosto 2008)
"Un esordio speciale quello di Uberto Pasolini che ha ritrovato come regista tutta la leggerezza che aveva portato al successo i film da produttore, 'Full Monty', 'I vestiti dell'imperatore'".
(Maria Pia Fusco, 'la Repubblica', 30 agosto 2008)
Sede di Giovedì Cinema è il Cinema Trento di Viterbo (Piazza del Santuario, La Quercia).
Ingresso: euro 4.
GC Card: euro 1 (ogni quattro ingressi un biglietto omaggio).
Per informazioni: 0761.307759 . 335.5756633 . www.viterbocinema.com.
23 OTTOBRE 2008 . Ore: 18-20-22 . Ingresso: euro 4
MACHAN
di Uberto Pasolini | Germania/Italia/Sri Lanka 2008 | Commedia
con D. Dias, G. De Chickera, D. Dharmaraj, N. Jayasinghe, S. Priyalal, M. Perera,D. Edirisinghe
LA VERA STORIA DI UNA FALSA SQUADRA.
L’OPERA PRIMA DEL PRODUTTORE DI FULL MONTY, SUCCESSO DI CRITICA E PUBBLICO A VENEZIA 2008 |