Il primo mese di programmazione di Giovedì Cinema si chiude il 13 novembre (previste due proiezioni alle ore 18 e alle 21) con il primo degli Incontri con gli autori dell’edizione 2008/09.
Sarà ospite della rassegna invernale del Tuscia Film Fest, infatti, il regista romano Gianni De Gregorio che presenterà (spettacolo delle ore 21; prevendite presso il Cinema Trento durante gli orari di normale apertura) il suo film d’esordio alla regia Pranzo di Ferragosto - opera pluripremiata alla Mostra del Cinema di Venezia dove è stata presentata e vera sorpresa dell’inizio della stagione cinematografica – e incontrerà il pubblico viterbese.
Tra i più fidati collaboratori di Matteo Garrone (è tra gli sceneggiatori di Gomorra e degli altri film del cineasta romano), Di Gregorio è riuscito dopo anni a realizzare il progetto Pranzo di Ferragosto anche grazie al supporto dello stesso Garrone, produttore del film. E il risultato è stato più che positivo considerato che l’opera, oltre ad aver fatto incetta di premi a Venezia 2008, è stata subito accolta con entusiasmo da critica e pubblico ottenendo anche un discreto riscontro al botteghino.
Il film racconta le 24 ore più pesanti e infernali della vita di Gianni, un uomo di mezz'età, figlio unico di madre vedova che lo tiranneggia sistematicamente e con la quale vive in una vecchia casa nel centro di Roma.
Infatti, alla vigilia di Ferragosto, gli piombano in casa la mamma e la zia di Luigi (l'amministratore di condominio che in cambio dell'ospitalità delle donne gli ha promesso la cancellazione dei debiti contratti negli anni) e la madre di un amico medico che è di turno in ospedale.
Protagoniste del film, insieme allo stesso Di Gregorio, tre esordienti ottantenni che hanno stupito per la capacità recitativa dimostrata.
Dopo il film di Di Gregorio, giovedì 20 novembre prenderà il via il secondo mese di programmazione di Giovedì Cinema; il calendario dei quattro titoli che accompagneranno il pubblico della rassegna fino alla sosta natalizia, sarà reso noto nella prima settimana di novembre.
Sede di Giovedì Cinema è il Cinema Trento di Viterbo (Piazza del Santuario, La Quercia).
Ingresso: euro 4.
GC Card: euro 1 (ogni quattro ingressi un biglietto omaggio).
Per informazioni: 0761.307759 . 335.5756633 . www.viterbocinema.com. |