Nuovo appuntamento con Giovedì Cinema e a con gli incontri d’autunno del Tuscia Film Fest. Il 20 novembre sarà a Viterbo (Cinema Trento) Matteo Rovere per presentare la sua opera prima Un gioco da ragazze e incontrare il pubblico della rassegna al termine dello spettacolo delle ore 21 (una prima proiezione è prevista alle ore 18).
In concorso al recente Festival del Cinema di Roma, Un Gioco da Ragazze è una pellicola sul lato più oscuro dell’adolescenza contemporanea.
Una generazione che - bombardata da impulsi di ogni tipo - “sfugge al controllo vivendo in uno stato di anestesia emotiva e ribellandosi, forse inconsciamente, ad adulti che hanno dato loro tanta libertà e poco affetto”.
Nel cast - oltre alle esordienti protagoniste Chiara Chiti, Nadir Caselli e Desireé Noferin - anche Filippo Nigro, Stefano Santospago e Valentina Carnelutti.
Matteo Rovere ha iniziato a realizzare corti e documentari in giovanissima età. A 19 anni ottiene il primo riconoscimento, il Premio Kodak per il Miglior Film Italiano al Salerno Film Festival Linea d'Ombra. Nel periodo successivo realizza diversi cortometraggi, invitati complessivamente ad oltre centoquaranta festival tra Europa e Stati Uniti. Il solo Homo Homini Lupus – girato nella Tuscia e interpretato da Filippo Timi - ha vinto più di trenta premi, tra cui il Nastro d'Argento 2007 del SNGCI.
Dopo il film di Rovere il programma della rassegna proporrà, prima della sosta natalizia, Le tre scimmie di Nuri Bilge Ceylan (giovedì 27 novembre), The hurt locker di Kathryn Bigelow (giovedì 4 dicembre) e Lezione Ventuno di Alessandro Baricco (giovedì 11 dicembre).
Tutte le informazioni sulle attività del TFF sono disponibili in rete sul sito www.viterbocinema.com o iscrivendosi al gruppo Tuscia Film Fest Viterbo Cinema recentemente creato su Facebook.
GIOVEDÌ CINEMA / 20 NOVEMBRE 2008 . Ore: 18-21 . Ingresso: euro 4 . Cinema Trento, Viterbo
UN GIOCO DA RAGAZZE Incontri con gli autori
di Matteo Rovere | Italia 2008 | Drammatico
con Chiara Chiti, Nadir Caselli, Desirée Noferini, Filippo Nigro, Valentina Carnelutti, Stefano Santospago
L’INFERNO DELL’ADOLESCENZA TRA SCUOLA, SHOPPING E FESTE DI LUSSO.
INCONTRO CON IL REGISTA MATTEO ROVERE (SPETTACOLO ORE 21) |