Dopo l’incontro con Matteo Rovere prosegue Giovedì Cinema, la rassegna invernale del Tuscia Film Fest. Il 27 novembre (tre spettacoli: ore 18-20-22) è in programma Le tre scimmie del regista turco Nuri Bilge Ceylan, film vincitore del premio per la miglior regia al Festival di Cannes 2008.
La rassegna proporrà poi, prima della sosta natalizia, The hurt locker di Kathryn Bigelow (giovedì 4 dicembre) e Lezione Ventuno di Alessandro Baricco (giovedì 11 dicembre).
Il film
Una famiglia disgregata da piccoli segreti che nel tempo si sono trasformati in grosse bugie, tenta disperatamente di restare unita rifiutando di affrontare la Verità. Per evitare di rendere più difficile la situazione e più pesanti le responsabilità, si sceglie di negare questa Verità, rifiutando di vederla, di ascoltarla o di parlarne, come nella favola delle 'tre scimmiette'. Ma comportarsi così, basta a cancellare la Verità?
La critica
"Il bello di questo dramma alla Simenon non sta nei fatti decisivi quanto nei tempi morti, nelle esitazioni, nei rovelli, nell'ambiguità di cui è impregnato ogni rapporto, fra moglie e marito, fra madre e figlio, fra figlio e padre. Per non parlare del fantasma di quel fratello morto bambino che aleggia sopra di loro come un monito. Regia superba, attori bravissimi (specie la moglie, Hatice Aslan), sentimenti mai visti."
(Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 17 maggio 2008)
"Largamente superiore è apparso, così, 'Uc Maymun' ('Le tre scimmie') di Nuri Bilge Ceylan soprannominato l'«Antonioni di Istanbul». Anche il cineasta turco, affronta col bisturi della cinepresa i nodi della parentela, ma la sua sensibilità è assai più intonata ai paesaggi umani e societari prescelti: grazie alla duttilità degli attori, le piccole storie di segreti e bugie, i tradimenti e gli affetti, le pulsioni sessuali e i tabù si concentrano in un film rarefatto eppure intenso, estenuato ma non soporifero."
(Valerio Caprara, 'Il Mattino', 17 maggio 2008)
Venerdì 28 novembre, inoltre, nell’ambito della manifestazione No-Comment in programma a Viterbo presso l’ex Tribunale (piazza Fontana Grande), il Tuscia Film Fest propone No Stop Movie. La musica dei nostri genitori, una maratona cinematografica dedicata a tre grandi gruppi del passato: Abba, Beatles e Rolling Stones.
Il programma della serata – che sarà a ingresso libero e che avrà inizio alle ore 20 – prevede la proiezione di tre film dedicati alla musica delle tre band. S’inizia con gli Abba e con Mamma mia!; a seguire toccherà ai Beatles con Across the universe; chiuderà la no stop musicale-cinematografica il documentario di Martin Scorsese Shine a light dedicato ai Rolling Stones.
Tutte le informazioni sulle attività del TFF: www.viterbocinema.com.
GIOVEDÌ CINEMA / 27 NOVEMBRE 2008 . Ore: 18-20-22 . Ingresso: euro 4 . Cinema Trento, Viterbo
LE TRE SCIMMIE
di Nuri Bilge Ceylan | Francia/Italia/Turchia 2008 | Drammatico
con Yavuz Bingöl, Hatice Aslan, Ahmet Rifat, Ercan Kesal, Cafer Köse
UNA FAMIGLIA DISGREGATA. NON VEDONO, NON SENTONO, NON PARLANO.
PREMIO PER LA MIGLIOR REGIA AL FESTIVAL DI CANNES 2008 |