Prosegue Giovedì Cinema, la rassegna invernale del Tuscia Film Fest. Il 4 dicembre (tre spettacoli: ore 18-20:15-22:30) è in programma The Hurt Locker di Kathryn Bigelow (Point break, Strange days) penultimo film in programma prima della sosta in concomitanza con le festività natalizie (giovedì 11 dicembre in calendario Lezione Ventuno di Alessandro Baricco).
Il film
Iraq. Una squadra speciale dell'Esercito statunitense lavora per disinnescare le bombe nel mezzo del combattimento. James è un nuovo sergente che prende il comando del reparto. Egli sembra essere indifferente alla morte e catapulta il resto della squadra in un gioco fatale di combattimento urbano, trasformando per sempre la vita degli altri.
La critica
"Con 'The Hurt Locker', la regista di 'Point Break', 'Strange Days', 'Il mistero dell'acqua' e 'K-19' ha firmato un film, dignitoso e insolito, uno dei rari meritevoli dell'arte cinematografica ambìta dalla Mostra. (...) È l'opposto del personaggio del 'Cacciatore' di Michael Cimino, che - quando torna a casa dal Vietnam - non sa più cacciare".
(Maurizio Cabona, 'Il Giornale', 5 settembre 2008)
"La Bigelow è sempre capace di creare un alone di sospetto e di paura. E basterebbe questa forza a fare di 'The Hurt Locker' un film e non un semplice documentario. Il film ha un suo sottile filo narrativo. (...) La Bigelow non assume nel film un atteggiamento pro pace o pro guerra, ma al Lido ha ammesso: 'Volevo solo mettere in evidenza la futilità di questa guerra in Iraq come certamente di tutte le guerre'".
(Francesco Bolzoni, 'Avvenire', 5 settembre 2008)
Per tutte le informazioni sulle attività del TFF: www.viterbocinema.com.
GIOVEDÌ CINEMA / 4 DICEMBRE 2008
Ore: 18-20:15-22:30 . Ingresso: euro 4 . Cinema Trento, Viterbo
THE HURT LOCKER
di Kathryn Bigelow | USA 2008 | Drammatico
con Ralph Fiennes, Jeremy Renner, Anthony Mackie, Brian Geraghty, Guy Pearce, David Morse
«UN GRANDE FILM DI GUERRA CONTRO LA GUERRA IN IRAQ».
PREMIO SIGNIS E NAVICELLA CINEMA ALLA MOSTRA DI VENEZIA |