Dopo la sosta in concomitanza con le festività natalizie il 22 gennaio torna Giovedì Cinema, la rassegna invernale del Tuscia Film Fest con sede al Cinema Trento di Viterbo.
In programma La felicità porta fortuna di Mike Leigh (tre spettacoli, ore 18-20-22), film vincitore dell’Orso d’argento al Festival di Berlino 2008 e Golden Globe 2009 per la migliore interpretazione femminile di Sally Hawkins che aprirà un ciclo di dodici film in prima visione per la provincia di Viterbo che accompagneranno gli appassionati di cinema della Tuscia fino a metà aprile.
Dopo il film di Leigh chiuderà il mese di gennaio giovedì 29 (tre spettacoli, ore 18-20-22) Stella di Sylvie Verheyde.
Il film
Le avventure di Poppy, un'insegnante londinese la cui vita, al primo sguardo, sembra molto complicata ma che, grazie alla sua spontaneità dovuta forse ad un pizzico di sana pazzia, è amata e ben voluta da tutti coloro che la circondano.
La critica
"Commedia umana-sociale dove la splendida Sally Hawkins (premio a Berlino) insegna sopravvivenza morale coltivando istintiva gioia di vivere nel fragile quotidiano. Leigh riesce a trasformare la predisposizione al bicchiere sempre mezzo pieno in una qualità intima ma anche pubblica, perché la maestra Poppy insegna a reagire alle ingiustizie del mondo con buonismo non retorico. E regala un personaggio che non dimenticheremo in un film che una regia sottile rende pieno di sfumature, sottintesi, silenzi, commozioni."
(Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 12 dicembre 2008) |