Prosegue Giovedì Cinema - la rassegna invernale del Tuscia Film Fest con sede al Cinema Trento di Viterbo - che giovedì 12 febbraio (tre spettacoli, ore 18-20-22) propone il pluripremiato L’ospite inatteso di Thomas McCarthy.
Sarà poi la volta, giovedì 19 febbraio (tre spettacoli, ore 18-20-22), de Il bambino con il pigiama a righe.
Il film
La monotona esistenza del professor Walter Vale, docente universitario di Economia, viene messa a soqquadro dall'incontro con la senegalese Zainab e il siriano Tarek, una giovane coppia di immigrati clandestini che si è insediata, a sua insaputa, nel suo appartamento di New York. Dopo l'iniziale diffidenza, Walter e Tarek, grazie alla comune passione per la musica, iniziano a passare molto tempo insieme. Quando Tarek verrà arrestato per uno sfortunato equivoco, Walter prenderà a cuore la sua situazione per cercare di evitargli l'espulsione dal paese. Nel frattempo, in città giunge anche la madre del ragazzo, Mouna, che farà rinascere in Walter sentimenti da tempo sopiti.
La critica
"'L'ospite inatteso' è un apologo sulla difficoltà di vivere nell'America di oggi, imbastito con felice sensibilità sugli invisibili moti dell'animo piuttosto che sugli eventi. Scrittura e regia eccellenti del quasi novizio Tom McCarthy e al centro un attore formidabile finora sottovalutato, Richard Jenkins."
(Alessandra Levantesi, 'La Stampa', 5 dicembre 2008)
"Un film di formazione, ad uso e consumo del cittadino americano che non si è ancora accorto di quanti abusi si è macchiato il governo americano per proteggere i suoi elettori. Tardivo, questo cinema, tanto precoce è stato quello apocalittico pre 11 settembre."
(Dario Zonta, 'L'Unità', 5 dicembre 2008) |