Giovedì Cinema - la rassegna invernale del Tuscia Film Fest - propone giovedì 19 febbraio (tre spettacoli, ore 18-20-22) Il bambino con il pigiama a righe di Mark Herman.
Proseguono, intanto, le attività del Progetto Scuole che ad aprile organizzerà un nuovo incontro tra gli studenti viterbesi e i protagonisti del cinema italiano mentre è in pieno svolgimento la rassegna A scuola di cinema (Italiano) promossa in collaborazione con l’I.T.C. “Paolo Savi” di VIterbo.
Venerdì 20 febbraio, inoltre, sarà pubblicato sul sito www.viterbocinema.com, il bando per partecipare alla sezione corti del Tuscia Film Fest 2009. La manifestazione, che partirà il prossimo 26 giugno nell’arena del Museo Nazionale Etrusco Rocca Albornoz di Viterbo, toccherà quest’anno anche tre centri della Tuscia dove saranno organizzati dei suggestivi week end cinematografici.
Il film
Germania, anni '40. Bruno è un tranquillo bambino di otto anni che vive con la sua famiglia a Berlino. Quando suo padre, un ufficiale nazista molto apprezzato dai superiori, viene promosso con un nuovo incarico, Bruno, con suo grande disappunto, è costretto a trasferirsi con la famiglia in una desolata zona di campagna. Giunto nella nuova casa, il cambiamento per Bruno si rivela ancor più difficile del previsto. Solo e senza amici, ignorato anche dalla sorella Gretel, più interessata alla compagnia del giovane tenente Kotler, Bruno è sempre più triste e annoiato. Un giorno, spinto dalla curiosità e ignorando le indicazioni della madre che gli proibisce di esplorare il giardino dietro casa, Bruno si avvicina al recinto di filo spinato che divide la sua abitazione da una strana fattoria i cui residenti indossano un pigiama a righe. Lo stesso pigiama a righe che indossa Pavel, il cuoco di casa, che sembra essere l'unica persona in casa a prendersi cura di lui. Bruno entra così in contatto con Shmuel, un bambino che vive nella fattoria, con cui inizia ad incontrarsi frequentemente, in gran segreto. L'amicizia con Shmuel e una serie di avvenimenti e cambiamenti che matureranno nella sua casa, in sua sorella e nel rapporto tra i suoi genitori, porteranno Bruno verso la perdita dell'innocenza e a una maggiore consapevolezza del mondo degli adulti con drammatiche conseguenze.
La critica
"Mai ricattatorio e mai banale, il film al massimo è leggermente inverosimile quando esagera negli incontri tra Bruno e Schmuel al filo spinato. Strano che nessuna sentinella se ne accorga. A parte ciò, la prova del piccolo Asa Butterfield e della grande Vera Farmiga sono indimenticabili. Come la tragedia che leggiamo nei loro occhi."
(Francesco Alò, 'Il Messaggero', 19 dicembre 2008)
GIOVEDÌ CINEMA / 19 FEBBRAIO 2009 . Ore: 18-20-22 . Ingresso: euro 4 . Cinema Trento, Viterbo
IL BAMBINO CON IL PIGIAMA A RIGHE
di Mark Herman | Gran Bretagna/USA 2008 | Drammatico
con Asa Butterfield, Jack Scanlon, Amber Beattie, David Thewlis, Vera Farmiga, Richard Johnson
UNA FAVOLA NERA SULL’OLOCAUSTO CHE TIRA LE FILA DELLA STORIA E DELLE STORIE |