Prosegue al Cinema Trento di Viterbo Giovedì Cinema, la rassegna invernale del Tuscia Film Fest. Il 5 marzo è in programma (tre spettacoli alle ore 18, 20 e 22) Vuoti a rendere del regista, premio Oscar per Kolya, Jan Sveràk.
Seguiranno Lasciami entrare (giovedì 12 marzo; ore 18, 20 e 22) e Frost/Nixon. Il duello (giovedì 19 marzo; ore 18-20-22).
Per il Progetto Scuole, infine, sarà a Viterbo sabato 4 aprile - per presentare il suo ultimo film Si può fare e incontrare gli studenti della Tuscia – il regista Giulio Manfredonia.
IL FILM
Praga. Il prof. Josef Tkaloun ha deciso di abbandonare l'insegnamento poiché si è reso conto di non essere più in grado di interagire con gli studenti delle nuove generazioni. Tuttavia, il professore sente che non è giunto ancora per lui il momento di chiudersi in casa, eventualità che, tra l'altro, atterrisce la moglie Eliska, affatto deliziata dall'idea di avere tutto il giorno per casa il marito, uomo permaloso e collerico. Josef si mette quindi alla ricerca di una nuova occupazione, ma ogni tentativo risulta vano finché viene assunto part-time presso un supermercato come addetto al ritiro dei vuoti a rendere. La nuova occupazione darà modo a Josef di interagire con la gente e gli darà modo di continuare a dispensare i suoi insegnamenti a volte, però, con conseguenze inaspettate.
LA CRITICA
"Casto ottimo e vario, la sceneggiatura garantisce attenzione per tutta una serie di indovinati, buffi caratteri femminili."
(Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 16 gennaio 2009)
"Il racconto è così ben congegnato da spaziare fra i rapporti umani, con un finale che non sfuggirà agli appassionati del cinema ceco, la comparsa della mitica figura di ferroviere che evoca i 'Treni strettamente sorvegliati' di Menzel, anche lui vincitore di Oscar che era ancora un ragazzino."
(Silvana Silvestri, 'Il Manifesto', 16 gennaio 2009)
Sede della rassegna è il Cinema Trento di Viterbo (Piazza del Santuario, La Quercia). Il biglietto d’ingresso è di 4 euro. |