Penultimo appuntamento stagionale di Giovedì Cinema, la rassegna invernale del Tuscia Film Fest. Il 12 marzo è in programma (tre spettacoli alle ore 18, 20 e 22) Lasciami entrare di Tomas Alfredson.
Frost/Nixon. Il duello di Ron Howard chiuderà la stagione 2008/09 giovedì 19 marzo (ore 18-20-22) in attesa del Tuscia Film Fest 2009 al via venerdì 26 giugno 2009.
Per il Progetto Scuole, inoltre, sarà a Viterbo sabato 4 aprile - per presentare il suo ultimo film Si può fare e incontrare gli studenti della Tuscia – il regista Giulio Manfredonia.
IL FILM
Nella Svezia del 1982 si avverte ancora la presenza del vicino gigante sovietico. A Blackeberg, un quartiere degradato della periferia di Stoccolma, tra perdenti con problemi di alcol, solitudine, disoccupazione, vive Oskar, un dodicenne vessato e picchiato dai giovani bulletti della sua scuola. A dargli la forza per contrastare le cattiverie e i soprusi sarà l'amore per una sua nuova vicina di casa, Eli, una bambina misteriosa che emana uno strano odore, esce solo di notte, è molto pallida ed entra nelle stanze solo se invitata. Eli ha anche un'altra strana abitudine: non mangia del normale cibo ma si alimenta succhiando il sangue degli altri esseri umani. Ben presto tra Oskar ed Eli nascerà un sentimento ben più forte dell'amicizia, ma il ragazzo riuscirà ad accettare le 'mortali' abitudini del suo amore?
LA CRITICA
"Una favola gotica di rabbrividente suggestione. (...) Al riparo da qualunque stereotipo, il film è una storia sulle atrocità che talvolta accompagnano l'infanzia. Una storia che ruota intorno al potere, non sempre positivo, dell'amicizia. Il più bel film di vampiri dai tempi di 'Nosferatu' di Herzog."
(Tommaso Pincio, 'la Repubblica', 9 gennaio 2009)
"Un film percorso da una struggente malinconia con strappi improvvisi di violenza ma che, come nel cinema di Haneke, lo spettatore intuisce più che vedere. Così l'orrore è maggiore: come sapeva bene Hitchcock, cosa può spaventarci di più della nostra immaginazione?"
(Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 9 gennaio 2009)
Sede della rassegna è il Cinema Trento di Viterbo (Piazza del Santuario, La Quercia). Il biglietto d’ingresso è di 4 euro. |