Giovedì Cinema, la rassegna invernale del Tuscia Film Fest, chiude la stagione 2008/09 con l’atteso Frost/Nixon. Il duello di Ron Howard che sarà proposto in prima visione per la provincia di Viterbo il 19 marzo (tre spettacoli alle ore 18, 20 e 22).
L’attenzione si sposta ora sul Tuscia Film Fest 2009 che prenderà il via venerdì 26 giugno 2009 mentre per il Progetto Scuole sarà a Viterbo sabato 4 aprile (Cinema Metropolitan, ore 9.30) - per presentare il suo ultimo film Si può fare e incontrare gli studenti della Tuscia – il regista Giulio Manfredonia.
IL FILM
Estate 1977. Lo showman inglese David Frost e l'ex Presidente degli Stati Uniti, Richard Nixon, sono protagonisti di uno tra i più leggendari confronti mandati in onda dalla televisione americana. Nel corso di quattro serate, i due riuscirono a tenere incollati al piccolo schermo oltre 45 milioni di spettatori e l'intervista si concluse con l'eclatante ammissione di colpa dell'ex Presidente, sullo scandalo Watergate, che sbalordì il mondo intero.
LA CRITICA
"Diretto magistralmente da Ron Howard (altro candidato all'oscar insieme con il film, lo sceneggiatura e il montaggio), Frost Nixon non denuncia l'origine teatrale ma è un bellissimo film, drammatico, bizzarro, appassionante, tale da non far cedere l'attenzione neanche per un minuto. Se uno poi ci vuole imbastire una riflessione che vada al di là dell'evento si può dire che in questa ricostruzione drammatica assistiamo al grande scontro della modernità: fra una politica ancora concepita secondo retorici accorgimenti ottocenteschi e la tangibile, indiscreta, penetrante realtà della TV divenuta una macchina che legge nel pensiero. Nel caso di Nixon quello che non hanno saputo o potuto fare i giudici, lo ha fatto il video. Pensiamo a che cosa avrebbe potuto portare nel passato, remoto e no, la possibilità di utilizzare un simile strumento. Tanti casi rimasti in sospeso, tanti misteri della cronaca si sarebbero chiariti avendone sotto tiro i protagonisti e i testimoni. Come contropartita, c'è piuttosto il rischio che una TV manovrata cambi in tavola le carte della realtà. E non è questo che succede continuamente sotto i nostri occhi?"
(Tullio Kezich, 'Corriere della Sera', 6 febbraio 2009)
Sede della rassegna è il Cinema Trento di Viterbo (Piazza del Santuario, La Quercia). Il biglietto d’ingresso è di 4 euro. |