Oltre un mese di proiezioni e incontri con i protagonisti del cinema italiano. Questa, in estrema sintesi, sarà la sesta edizione del Tuscia Film Fest che – sotto la direzione artistica di Italo Moscati – prenderà il via il prossimo 26 giugno 2009 nel cortile del Museo Nazionale Etrusco Rocca Albornoz di Viterbo per poi fare tappa fino al 1° agosto in alcune delle località più suggestive del viterbese: il borgo di Civita di Bagnoregio, la Rocca Borgiana di Nepi e il Museo del Vino di Castiglione in Teverina.
Come ormai tradizione il programma prevederà le proiezioni di alcuni dei più importanti e significativi film italiani dell’ultima stagione cinematografica abbinate agli incontri con registi, attori, sceneggiatori, ecc... e sarà arricchito da una serie di eventi, omaggi e sezioni speciali.
In cartellone anche la consegna del Premio Pipolo Tuscia Cinema 2009 - dedicato alla figura del regista e sceneggiatore viterbese Giuseppe Moccia scomparso nel 2006 – e una serie di week end a tema che si svolgeranno nei centri della Tuscia che ospiteranno l’edizione 2009.
È on line e scaricabile dal sito www.viterbocinema.com (le iscrizioni scadono il 17 maggio 2009), inoltre, il bando per partecipare alla sezione cortometraggi, curata dall’attore e regista Corrado Fortuna. Gli otto lavori selezionati apriranno altrettante serate del TFF e saranno in corsa per vincere il premio del pubblico e della giuria.
Nel cortile della Rocca Albornoz di Viterbo, infine, durante tutto il periodo di svolgimento della manifestazione sarà allestita la mostra Attori e scrittori, saranno organizzate visite guidate gratuite al Museo Nazionale Etrusco e sarà possibile partecipare a degustazioni enogastronomiche dei prodotti della Tuscia.
Il programma definitivo del Tuscia Film Fest 2009 sarà presentato il prossimo 18 giugno nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento. |