Tutto pronto per il Premio Pipolo Tuscia Cinema 2009. Il riconoscimento - dedicato alla figura del regista e sceneggiatore viterbese Giuseppe Moccia, in arte “Pipolo”, scomparso nel 2006 - verrà presentato alla stampa mercoledì 3 giugno allo ore 11 a Viterbo presso il Gran Caffè Schenardi (Corso Italia, 11).
Nel corso dell’incontro il regista e scrittore Federico Moccia, in rappresentanza della famiglia di “Pipolo”, renderà noti i nomi dei vincitori dell’edizione 2009 del premio e saranno comunicate le iniziative legate al riconoscimento che avrà come palcoscenico anche quest’anno il cortile del Museo Nazionale Etrusco Rocca Albornoz di Viterbo, arena principale del Tuscia Film Fest.
È stata composta, inoltre, la giuria della sezione cortometraggi del TFF 2009 che sarà chiamata a valutare gli otto corti selezionati tra gli oltre cento lavori pervenuti nei termini previsti dal bando. I giurati saranno: Corrado Fortuna (attore e regista; presidente), Francesco Bono (docente di Storia e critica del cinema presso l’Università degli Studi di Perugia), Franco Grattarola (scrittore e critico cinematografico), Lorenza Indovina (attrice), Matteo Rovere (regista), Luca Verdone (regista).
I titoli selezionati e il programma delle proiezioni saranno comunicati il prossimo 18 giugno 2009 nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento che avrà luogo a Viterbo presso la Sala Assemblee della Fondazione Carivit.
La sesta edizione del Tuscia Film Fest prenderà il via il prossimo 26 giugno 2009 a Viterbo per poi fare tappa fino al 1° agosto in alcune delle località più suggestive del viterbese: il borgo di Civita di Bagnoregio, la Rocca Borgiana di Nepi e il Museo del Vino di Castiglione in Teverina.
Come ormai tradizione, il programma prevederà le proiezioni di alcuni dei più importanti e significativi film italiani dell’ultima stagione cinematografica abbinate agli incontri con registi, attori, sceneggiatori, ecc... e sarà arricchito da una serie di eventi, omaggi e sezioni speciali.
|