Giovanni Veronesi, Marco Pontecorvo e Volfango De Biasi. Si arricchisce il programma della sesta edizione del Tuscia Film Fest che prenderà il via il prossimo 26 giugno a Viterbo. I tre registi saranno tra gli ospiti dei tre week end del TFF che chiuderanno l’edizione 2009. Dopo i primi venti giorni di programmazione alla Rocca Albornoz di Viterbo, infatti, la manifestazione si sposterà in alcuni dei luoghi più suggestivi della Tuscia.
Giovanni Veronesi sarà alla Rocca Borgiana di Nepi il giovedì 23 luglio per presentare la sua ultima opera Italians, interpretata da Carlo Verdone, Sergio Castellitto e Riccardo Scamarcio; Marco Pontecorvo incontrerà il pubblico del Museo del Vino di Castiglione in Teverina sabato 1° agosto proponendo Pa-ra-da, il film che ha segnato il suo esordio alla regia; Volfango De Biasi e il suo Iago con Nicolas Vaporidis e Laura Chiatti, infine, saranno protagonisti venerdì 17 luglio a Civita di Bagnoregio, sede ormai abituale del TFF dove avranno anche luogo le premiazioni della sezione cortometraggi.
«La nostra scelta - dicono gli organizzatori - di promuovere il cinema italiano e al contempo valorizzare la provincia di Viterbo e le sue peculiarità, doveva passare necessariamente dal coinvolgimento sempre maggiore dei centri della Tuscia. In questo contesto un ringraziamento va alle amministrazioni e le realtà culturali locali che hanno sposato da subito il nostro progetto. Siamo felici di aver rinnovato, inoltre, il rapporto di collaborazione con l’Enoteca Provinciale della Tuscia che consentirà anche quest’anno al pubblico del TFF di scoprire i vini della provincia di Viterbo».
Il Tuscia Film Fest sarà presentato giovedì 18 giugno alle ore 11.30 a Viterbo, presso la sala assemblee della Fondazione Carivit (Via Cavour 67). Nel corso dell’incontro Italo Moscati, direttore artistico della manifestazione, illustrerà il programma completo e le iniziative collaterali dell’edizione 2009 che avrà luogo dal 26 giugno al 1° agosto.
|