Prenderà il via venerdì 26 giugno il Tuscia Film Fest 2009, con il primo dei tre appuntamenti di TFF Kids. Al cinema (e al museo) con mamma e papà, la nuova iniziativa del TFF dedicata al pubblico dei giovanissimi. Il cinema di animazione sbarca così alla Rocca Albornoz di Viterbo, dove venerdì sera è in programma la proiezione del film Mostri contro alieni (ore 21.15). Non solo: oltre alla visione del film, i più giovani e le loro famiglie potranno partecipare a visite guidate, appositamente predisposte per loro, al Museo Nazionale Etrusco, trascorrendo così una serata all’insegna del divertimento e della cultura.
La visita di venerdì, che precederà la proiezione e avrà inizio alle ore 20.30, sarà incentrata sul tema Etruschi: le case dei vivi e sarà così possibile riscoprire le abitazioni degli Etruschi e la loro evoluzione attraverso i materiali rinvenuti negli scavi archeologici realizzati dal re di Svezia Gustavo Adolfo ad Acquarossa e San Giovenale. TFF Kids è un’iniziativa organizzata in collaborazione con la Soprintendenza archeologica per l’Etruria meridionale.
L’ingresso alla serata è di 3 euro (gratis per bambini fino a 3 anni).
Tutto questo in attesa di lunedì 29 giugno, quando arriveranno a Viterbo i primi due grandi ospiti del ricchissimo programma del Tuscia Film Fest 2009: i premi Oscar Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, scenografi di fama mondiale che incontreranno il pubblico della Rocca Albornoz e parleranno della loro luminosa carriera e dei progetti futuri. In calendario, nelle serate successive, altri incontri con ospiti di primo piano quali Niccolò Ammaniti, Marco Bellocchio, Umberto Contarello e tanti altri, insieme alle proiezioni dei film più significativi dell’ultima stagione cinematografica.
MOSTRI CONTRO ALIENI
Ginormica, una ragazza alta 15 metri e dalla forza sovrumana, viene catturata dall’esercito come elemento pericoloso per l’umanità e viene rinchiusa in un posto segreto insieme ai Mostri, altri esseri misteriosi come lei: il geniale Dottor Professor Scarafaggio, Anello Mancante, B.O.B. e Insectosaurus. Tuttavia, l’arrivo sulla Terra di Galaxhar, un robot alieno intenzionato a conquistare il pianeta, costringerà le forze militari ad avvalersi proprio dell’aiuto del gruppo di Mostri. «Deliziosa favola di fantascienza che pesca i suoi spunti nella storia del cinema. Si pensa a ‘E.T.’, a ‘Il dottor Stranamore’ e a ‘Incontri ravvicinati del terzo tipo’, ma c’è anche una reminiscenza felliniana: la gigantessa Anitona Ekberg in giro per l’Eur miniaturizzato di ‘Boccaccio ‘70’» (Alessandra Levantesi, La Stampa).
|