Dopo la serata con Niccolò Ammaniti, il Tuscia Film Fest proseguirà con il secondo appuntamento di TFF Kids. Al cinema (e al museo) con mamma e papà, la nuova iniziativa del TFF dedicata al pubblico dei giovanissimi. Lunedì 6 luglio al cortile della Rocca Albornoz di Viterbo è in programma la proiezione del film di animazione Ponyo sulla scogliera (ore 21.15). Non solo: oltre alla visione del film, i più giovani e le loro famiglie potranno partecipare a visite guidate, appositamente predisposte per loro, al Museo Nazionale Etrusco, trascorrendo così una serata all’insegna del divertimento e della cultura.
La visita di lunedì, che precederà la proiezione e avrà inizio alle ore 20.30, avrà come tema Etruschi: le case dei morti e sarà così possibile riscoprire l’importanza del culto funerario presso gli Etruschi, illustrato attraverso le principali tipologie di tombe e di materiali provenienti dalle necropoli rupestri del Viterbese. TFF Kids è un’iniziativa organizzata in collaborazione con la Soprintendenza archeologica per l’Etruria meridionale.
L’ingresso alla serata è di 3 euro (gratis per bambini fino a 3 anni).
La serata successiva è prevista per giovedì 9 luglio, quando sarà consegnato il riconoscimento speciale del Premio Pipolo Tuscia Cinema 2009 a Fausto Brizzi, Marco Martani e Massimiliano Bruno, a cui seguirà la proiezione di Ex.
PONYO SULLA SCOGLIERA La pesciolina Ponyo, scappata dalla sua casa sul fondo del mare, durante la fuga resta incastrata in un vasetto di vetro. Sosuke, un bambino di cinque anni che vive con la mamma su una collina vicina a un villaggio sul mare, la trova e la aiuta a liberarsi. Da quel momento i due diventano grandi amici e con il tempo l'amicizia si trasforma in un sentimento più grande e forte. Ponyo è decisa a rimanere nel mondo degli umani, ma suo padre, che un tempo era un uomo, decide di riportarla a casa. Ponyo riuscirà a fuggire di nuovo e a trasformarsi in una bambina, ma la sua scelta scatenerà uno tsunami che metterà a rischio la vita degli abitanti del villaggio e dei marinai a bordo delle navi a largo, tra cui l'imbarcazione guidata dal padre di Sosuke. L'ira del mare si placherà solo grazie alla bontà dei sentimenti di Sosuke verso la sua cara amica. Diretto dal papà di Lupin III Hayao Miyazaki (La città incantata, Il castello errante di Howl), in concorso alla Mostra Cinematografica di Venezia 2008.
|