Primo di tre appuntamenti consecutivi per il Tuscia Film Fest. Dopo il successo degli incontri con Dante Ferretti, Giulio Manfredonia, Umberto Contarello e Niccolò Ammaniti, la manifestazione diretta da Italo Moscati prosegue giovedì 9 luglio alla Rocca Albornoz di Viterbo (ore 21.15) con la consegna del riconoscimento speciale del Premio Pipolo Tuscia Cinema 2009 a Fausto Brizzi, Massimiliano Bruno e Marco Martani. A seguire, sarà proiettato il film Ex di Fausto Brizzi, film commedia tra i più premiati dal pubblico nell’ultima stagione cinematografica.
Dedicato alla figura dello sceneggiatore viterbese Giuseppe Moccia, in arte “Pipolo”, scomparso nel 2006, il Premio Pipolo Tuscia Cinema viene assegnato ogni anno nell’ambito del Tuscia Film Fest a un giovane talento emergente del cinema italiano. A consegnare il riconoscimento, in rappresentanza della famiglia Moccia, sarà lo scrittore e regista Federico Moccia, figlio di “Pipolo”. Quest’anno, la cerimonia si suddivide in due differenti serate: il Premio Pipolo verrà consegnato lunedì 13 luglio all’attrice Valentina Lodovini, mentre giovedì 9 Brizzi, Bruno e Martani, autori di alcuni dei più importanti successi degli ultimi anni (Notte prima degli esami, Notte prima degli esami. Oggi, Ex, la serie dei Natale a…), riceveranno un riconoscimento speciale. «Partendo come sceneggiatori – ha detto Moccia – Brizzi, Bruno e Martani sanno differenziare le loro capacità nel campo della regia e hanno già lavorato con successo in generi di film molto diversi tra loro. Sono felice di premiare tutti loro e Valentina Lodovini e credo che lo sarebbe stato anche Pipolo, uno che amava le persone capaci di emozionare ed emozionarsi».
Diretto da Fausto Brizzi e interpretato da un nutrito cast che annovera tra gli altri Claudio Bisio, Nancy Brilli, Cristiana Capotondi, Fabio De Luigi, Alessandro Gassman, Claudia Gerini, Silvio Orlando, Vincenzo Salemme, Ex racconta le storie, intrecciate tra loro, di sei coppie alle prese con divorzi, matrimoni, convivenze, amori a distanza e pericolose ricomparse di ex fidanzati... «Ex è una commedia corale costruita sul sempreverde motivo dell’amore altalenante, di quello che finisce e rinasce, è soggetto a strappi e viene ricucito. Protagoniste sei coppie che si lasciano, si riprendono, si rincorrono, si perseguitano. Le tipologie della problematica convivenza e i toni delle schermaglie sono i più diversi, ma alla fine con prevedibile ottimismo l’amore è più forte delle incomprensioni, degli equivoci, delle incompatibilità caratteriali» (Alberto Castellano, «Il Mattino»).
La consegna del riconoscimento speciale e il film Ex saranno preceduti dalla proiezione del cortometraggio Neg di Nicola Nocella (ore 21), nell’ambito della sezione corti del TFF. In caso di maltempo, la serata avrà luogo al Cinema Metropolitan, in Via del Pavone, a cento metri di distanza dalla Rocca Albornoz.
GLI OSPITI
Fausto Brizzi, dopo il diploma in regia al Centro Sperimentale di Cinematografia, si è affermato come brillante sceneggiatore, insieme a Marco Martani, alla corte di Neri Parenti (fra gli altri, Tifosi, Bodyguards. Guardie del corpo, la serie di Natale a…) per poi rivelarsi regista acuto e penetrante nell’indagare il mondo giovanile con Notte prima degli esami e Notte prima degli esami. Oggi. Anche Marco Martani, dopo il successo di Notte prima degli esami, ha esordito alla regia con il coraggioso noir Cemento armato. Massimiliano Bruno affianca, alla carriera di sceneggiatore, quella di attore, autore teatrale, autore e conduttore televisivo.
|